Carcare: videosorveglianza, l’intervento del Pd

Politica

sabato 01 gennaio, 14:08

Carcare: videosorveglianza, l’intervento del Pd

160 euro al mese, cioè 1.920 euro l’anno, per una sorveglianza di 7 ore, per di più di straordinario notturno, 365 giorni all’anno? Ma chi è ? Babbo Natale?!!… Non diciamo stupidaggini.

r_a1197828bc.jpgIl sindaco Bologna si riempie la bocca sui giornali annunciando da stasera una sorveglianza notturna continua su tutto il territorio comunale, con due pattuglie di vigilantes che terranno d’occhio non solo vandali, autori di schiamazzi, carcaresi e non che hanno alzato il gomito, nonché ladri, rapinatori e malintenzionati di ogni genere, ma anche il livello del fiume e il dissesto idrogeologico del territorio. Nientemeno! E tutto per 5,33 euro al giorno, cioè a notte, nemmeno i costi per la benzina dell’auto di pattuglia!

Come si vede, sono solo annunci di facciata. Ancora una volta l’amministrazione Bologna vende fumo ai carcaresi che però, non essendo per niente stupidi, non ci cascano.

In realtà, l’accordo sottoscritto dal Comune è molto simile a quelli di decine di esercizi pubblici e commerciali: i vigilantes in servizio sono, sì, due con un’auto di pattuglia, ma perlustrano non il piccolo territorio comunale carcarese, ma un’area ben più vasta che comprende decine di Comuni. In questo giro, che li porta a percorrere centinaia di km ogni notte, ogni tanto, per alcuni minuti, attraversano il territorio di Carcare.

Probabilmente, in base all’accordo, questi passaggi avvengono nelle zone più “comode” del territorio, ovvero via Barrili, via Garibaldi, via Castellani, il centro storico, piazza del Comune e quindi i ponti che attraversano il fiume (ecco in cosa consisterà il monitoraggio della Bormida!). Il tutto a una tariffa molto vicina, se non uguale, a quella che qualunque esercizio commerciale paga per lo stesso servizio alla ditta di sorveglianza.

Certo è meglio di niente, la sorveglianza, che va a sommarsi a quella delle forze dell’ordine, è senz’altro la benvenuta. Ma non voglia farci credere, il sindaco Bologna, che questo sia il modo per “mettere fine agli episodi di vandalismo e disordine pubblico”…

Carcare: videosorveglianza, l’intervento del Pdultima modifica: 2011-01-02T11:15:00+01:00da sagittario290