Alla Civis procedura di mobilità per 22 dipendenti

Lunedì 3 Gennaio 2011,

Ed: VENEZIA
Pagina: 7

LA CGIL: «FORTE PREOCCUPAZIONE»

Alla Civis procedura di mobilità per 22 dipendenti

79959807.jpgPoche commesse e meno lavoro, così l’unica soluzione possibile è la mobilità e il licenziamento collettivo per 22 dipendenti. La crisi si fa sentire ovunque e dal 30 dicembre tocca da vicino anche Civis, l’azienda che si occupa di vigilanza e che attualmente ha in organico nella provincia di Venezia 135 dipendenti. 

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno perchè già dal primo incontro con i sindacati del 24 novembre scorso erano stati prospettati possibili tagli. Ma quando la raccomandata arriva incute sempre timore e disagio per chi la riceve. «La contrazione di attività ha determinato la necessità di procedere a una ristrutturazione dell’organizzazione aziendale comportante una riduzione del personale, che dovrà interessare sia l’area tecnico-operativa che l’area amministrativa – scrive l’azienda nella raccomandata inviata alle segreterie sindacali – Allo stato attuale non si ravvisano da parte di Civis Venezia né concrete possibilità di acquisizione di nuove e significative commesse, né altre misure idonee a porre rimedio alla predetta situazione di eccedenza di personale». 

Prima che i licenziamenti diventino cosa fata ci sono 40 giorni di tempo. «In questo periodo incontreremo di nuovo l’azienda – spiga Franco Moretti della Rsu Filcams Cgil – Per tentare di limitare il numero di licenziamenti magari spingendo dei colleghi su altre province. Non è prevista da noi alcuna Cassa integrazione. Ma cercheremo un’intesa per una soluzione meno dolorosa per tutti». (r.ros.)

Alla Civis procedura di mobilità per 22 dipendentiultima modifica: 2011-01-04T11:45:00+01:00da sagittario290