Parte un colpo, vigilante resta ferito


Rho Bollate

Cronache locali

19 dicembre 2010

Parte un colpo, vigilante resta ferito

A Pero la guardia giurata stava maneggiando l’arma di servizio per riporla quando, casualmente, è partito un colpo che ha trapassando la gamba dell’uomo

2t-tnQjSEwMJ.jpgPero, 19 dicembre 2010 – Maneggia l’arma di ordinanza dalla quale improvvisamente parte un colpo che gli trapassa una gamba. Il ferito che è stato ricoverato in osservazione all’ospedale «Sacco» di Milano, fortunatamente non è in pericolo di vita e dovrebbe cavarsela in una ventina di giorni. E’ la brutta avventura capitata ieri mattina ad una guardia giurata che lavora in un istituto di vigilanza di via Pisacane a Pero.

Erano da poco passate le sette di ieri mattina, quando il vigilantes, D.V. di 40 anni, abitante a Canegrate, terminato il turno del servizio notturno, è rientrato in sede. Una prassi abituale che fa ormai da anni e che serve per controllare i servizi ed i turni, depositare i rapportini di lavoro o prendere disposizioni per eventuali interventi da effettuare durante la giornata o la notte. Un modo questo anche per scambiare quattro chiacchiere con i colleghi e parlare di lavoro prima di entrare in servizio o di rientrare nelle proprie abitazioni dopo aver lavorato di notte.

La tragedia è stata sfiorata mentre D.V. dopo aver salutato dei colleghi era in uno dei locali dell’istituto e stava depositando la sua pistola di servizio. Improvvisamente mentre maneggiava l’arma è partito un proiettile che ha trapassato la gamba sinistra della guardia giurata. Il colpo è stato sentito da alcuni colleghi del vigilantes che sono accorsi nello spogliatoio per controllare quanto era accaduto. D.V. che era a terra dolorante con la gamba insanguinata è stato subito soccorso e poco dopo con un’ambulanza della Croce Bianca inviata dal 118 è stato trasportato all’ospedale «Sacco» dove i medici gli hanno riscontrato una ferita trapassante alla coscia.

Inizialmente, appena era arrivata la richiesta di soccorso alla centrale del 118, si era pensato a qualcosa di molto grave tanto che sul posto, con «codice rosso» era stata inviata anche un auto con il medico che è poi rientrata in sede perché è stato accertato che le condizioni di salute del ferito non erano gravi. D.V. dopo i primi accertamenti e le cure prestate dai sanitari è stato trattenuto in ospedale in osservazione. Quel che è accaduto è in fase di accertamento da parte dei carabinieri della tenenza di Pero che sono intervenuti sul posto effettuando i rilievi.

di Giulio Dotto

Parte un colpo, vigilante resta feritoultima modifica: 2010-12-20T12:00:00+01:00da sagittario290