Lugo – La cantina si risveglia ripulita

Cronaca

02/12/2010 – 14:06

Lugo – La cantina si risveglia ripulita

I ladri entrano nella notte forzando le porte del negozio legato ad Agrintesa di Russi. Rubate pompe, vini, grappe e la strumentazione utilizzata dai dipendenti

La Cantina.jpgRUSSI – Le pompe sparite e i lunghi tubi rossi usati per il travaso del vino slacciati e abbandonati per terra lungo i corridoi. Questo il desolante scenario che ha accolto gli operai della Cantina Agrintesa di Russi – ex Cantina Sociale – quando sono arrivati a lavoro alle otto di mattina.

Il colpo è stato portato a termine di notte, in un orario imprecisato che va dalla chiusura del negozio – ore 20 – fino alla scoperta dei cancelli forzati da parte del metronotte all’una, a razzia ormai conclusa. Oltre a 19 e costose pompe, i ladri hanno approfittato della visita per portare via alcuni strumenti da officina, materiale vario per lavori di cantina, grappe, bottiglie di vino, succhi di frutta e altri generi alimentari dal negozio. Sparita anche la massiccia cassaforte contenente l’incasso della giornata.

Difficile stabilire la dinamica del furto. La quantità e pesantezza della refurtiva lascia pensare che siano servite alcune ore di lavoro. Inoltre, i ladri si sono intrufolati in cantina forzando le porte del negozio, concentrando tutte le pompe in un unico corridoio per poi caricarle in un colpo solo in uno o più camion, usando come via d’ingresso dei veicoli il cancello forzato sulla poca trafficata via Vecchia Godo, posto sul retro dello stabilimento.

Per caricare le pompe è stato usato lo stesso carrello elevatore della cantina, dopo aver opportunamente disinnescato la luce gialla sul tettuccio. Nei corridoi sono state ritrovate alcune antenne di radioline, il che lascia presumere la presenza di qualcuno appostato come palo. L’inventario completo del maltolto è ancora in fase di redazione, mentre i lavori in cantina continuano, non senza difficoltà, grazie alle pompe che stanno arrivando dagli altri stabilimenti Agrintesa della zona.

Marco Riciputi

Lugo – La cantina si risveglia ripulitaultima modifica: 2010-12-03T10:45:00+01:00da sagittario290