GDF: IMPRESE NON VERSANO IMPOSTE E EVADONO FISCO

Cronaca

22 Dicembre 2010 10.37

GDF: IMPRESE NON VERSANO IMPOSTE E EVADONO FISCO

di Claudia Sensi

Scoperte due imprese che non hanno versato imposte per circa 500mila euro e 9 evasori totali

gdf1.jpgLa Guardia di Finanza di Terni ha individuato due imprese operanti in provincia, una nel settore della vigilanza privata e sicurezza che ora non è più operante a Terni e l’altra nel settore dei trasporti di merci su strada, che non hanno versato al Fisco oltre 500 mila euro di imposta sul valore aggiunto ed hanno sottatto a tassazione oltre un milione di euro di ricavi, inoltre sono state identificate nove imprese, sparse su tutto il territorio nazionale, che hanno omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

In particolare per l’istituto di vigilanza la mancata corresponsione al fisco di quanto dovuto è riferita agli anni dal 2006 al 2008, nascondendo al Fisco 280mila euro di ricavi e 19 mila euro di Irpef. I proventi non dichiarati si riferiscono a tutta una serie di prestazioni di vigilanza fornite a operatori commerciali, tra cui in prevalenza negozi ed esercizi commerciali di Terni.

Per la ditta di trasporti, invece, la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi è riferita al 2010 e le fiamme gialle hanno ipotizzato che l’impresa, mediante un meccanismo contabile di comodo relativo a incassi percepiti tramite movimentazioni bancarie, abbia omesso di dichiarare oltre 800mila euro di ricavi.

Successivamente, dal novero di clienti e fornitori dell’azienda, mediante una serie di controlli incrociati e consultazioni delle oltre 30 banche dati in uso ai finanzieri, sono stati identificati 9 soggetti che per una o più annualità non hanno mai presentato dichiarazioni. Di queste, 4 sono imprese di Terni e provincia, una della provincia di Taranto, una di Roma, una di Frosinone, una della provincia di Napoli e una della provincia di Sassari.

GDF: IMPRESE NON VERSANO IMPOSTE E EVADONO FISCOultima modifica: 2010-12-23T11:45:00+01:00da sagittario290