ERCOLANO, FESTA DELLA LEGALITA

Avvenimenti

15/12/2010

ERCOLANO, FESTA DELLA LEGALITA

thumb.jpgAl via la prima festa della Legalità, che si terrà domenica sera in piazza Pugliano. Parteciperanno tute le forze dell’ordine territoriale.

Ieri mattina presso Villa Ruggiero l’assessore Lino Vitiello ha convocato una conferenza stampa per la presentazione della 1^ Festa della legalità che si terrà domenica 19 alle ore 11 in piazza Pugliano, ad Ercolano. “Potremmo essere costretti ad autotassarci, così come i responsabili di alcune associazioni organizzatrici dell’evento hanno già fatto”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura. “Voglio spiegare innanzitutto come nasce questa festa della legalità. Dalla volontà di un cittadino, presidente di un’associazione presente sul territorio, che ha coinvolto l’assessorato in questa grande volontà di organizzare una giornata che fosse dedicata all’avvicinamento dei bambini e dei giovani alle forze militari e militarizzate.

I problemi finanziari con i quali siamo costretti in questi giorni a confrontarci rappresentano un importante, ma non invalicabile ostacolo per quello che è lo sviluppo di questa nobile iniziativa. Io personalmente sono anche pronto ad autotassarmi. Quest’iniziativa è volta sia a celebrare il grande lavoro delle forze dell’ordine che ad avvicinare la città e i bambini in particolare al mondo di chi è chiamato quotidianamente a tutelare i nostri diritti. Abbiamo scelto quella piazza per far si che torni ad essere un centro di aggregazione e sviluppo per la città e non un teatro di faide camorristiche. Pugliano, a mio avviso, rappresenta il cuore pulsante di Ercolano”.

Alle parole dell’assessore il consigliere Raffaele Simeone, presente in quanto membro della commissione cultura, ha aggiunto: “Sono d’accordo con l’assessore. Vista la difficoltà del momento credo sia giusto e doveroso dare il proprio contributo alla realizzazione di questo meraviglioso evento. Siamo disposti, e credo di parlare a nome di tutti i membri della commissione, ad autotassarci affinché questo evento sia realizzato”. Iniziativa sostenuta a gran voce anche dall’assessore alla Legalità Ferdinando Pirone. Simeone ha telefonato alla compagna burattinaia dei fratelli Ferrajolo, che si è messa a disposizione a mettere in scena uno spettacolo di burattini senza percepire contributo alcuno.

È poi intervenuto uno degli organizzatori dell’evento, nonché presidente dell’associazione Ercolano Viva, Ciro Santoro, dichiarando: “Vogliamo avvicinare la gente alle forze dell’ordine- afferma Ciro Santoro, presidente dell’associazione “Ercolano Viva”- per questo abbiamo deciso di allestire diversi stand espositivi nei quali Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Guardie Giurate e Pompieri mostreranno a bambini e ragazzi alcune rappresentazioni su quello che è il loro quotidiano compito”.

Tra gli ospiti figurano personalità del calibro di Nino Daniele, presidente della Scuola della Legalità, l’On. Luisa Bossa, già sindaco di Ercolano, ora membro della commissione parlamentare antimafia, oltre al presidente onorario della F.A.I. Tano Grasso. Saranno inoltre presenti l’associazione antiracket “Ercolano Libera” con il presidente Raffaella Ottaviano, Radio Siani, il Forum dei Giovani, l’antiracket della vicina Portici. Altresì le forze militari e militarizzate tra le quali l’Arma dei carabinieri, il nucleo cinofili della Guardia di Finanza, la polizia penitenziaria, la polizia di Stato.

(Fonte Foto: Rete Internet)

Autore: Com. Stampa
ERCOLANO, FESTA DELLA LEGALITAultima modifica: 2010-12-16T11:00:00+01:00da sagittario290