COMUNE DI PESCARA: AMMESSE LE GUARDIE GIURATE NEI LOCALI

Politica Pescara

COMUNE DI PESCARA: AMMESSE LE GUARDIE GIURATE NEI LOCALI

Venerdì 03 Dicembre 2010 09:20

comuneb.jpg“L’ordinanza di disciplina dei locali d’intrattenimento e dei pubblici esercizi di Pescara, prorogata dall’amministrazione comunale, prevedendo, già da tre anni, la presenza nei locali di almeno una guardia giurata non viola alcuna norma ministeriale. Anzi punta a incrementare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi del divertimento di Pescara.

Tra l’altro nella stessa ordinanza abbiamo imposto ai locali la presenza di ‘un numero adeguato di addetti al servizio d’ordine, proporzionato al locale e al flusso di avventori che lo frequentano’, ossia dei cosiddetti responsabili degli afflussi, dei deflussi e dei controlli interni. Non comprendiamo dunque la polemica innescata dal Presidente dell’Osic Fabrizio Cordoano che comunque l’amministrazione comunale è disposta a incontrare in qualunque momento per chiarire una querelle che non ha ragion d’essere”. Lo ha detto l’assessore alle Attività Produttive Stefano Cardelli replicando alle polemiche sollevate dal Presidente dell’Osic.

“Circa dieci giorni fa – ha ricordato l’assessore Cardelli – l’amministrazione comunale ha inteso prorogare sino al 15 maggio 2011 l’ordinanza già in vigore circa la disciplina dei locali di intrattenimento serali, confermando gli orari di chiusura, fissati alle 3 durante la settimana, e alle 4 nella notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, inasprendo le sanzioni previste in caso di violazioni, ma confermando anche la previsione degli addetti alla sicurezza, prevedendo l’installazione di sistemi di videosorveglianza interna a circuito chiuso, a titolo di deterrente atto a scoraggiare eventuali attività illecite svolte dagli avventori all’interno dei locali, oltre alla videosorveglianza esterna, che prevedano la registrazione e la conservazione delle immagini per almeno ventiquattro ore, e l’utilizzo obbligatorio di almeno una guardia giurata dipendente di istituti di vigilanza, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica, che dovrà muoversi in stretto coordinamento con le Forze dell’Ordine operanti sul territorio, tra l’altro, come ha ricordato quest’oggi anche la Ugl, solo le guardie giurate possono operare in coordinamento con le Forze di Polizia per eventuali interventi.

Tuttavia nell’ordinanza abbiamo anche confermato che tutti i locali dovranno anche dotarsi di un numero adeguato di addetti al servizio d’ordine, numero che dovrà essere proporzionato al locale e al flusso di avventori, e in questo caso parliamo di operatori addetti a gestire le fasi di afflusso e deflusso dei clienti e il controllo interno, con attività ricognitive e non operative. In altre parole la presenza di almeno una guardia giurata non esclude la presenza, comunque prevista nell’ordinanza, degli addetti al servizio d’ordine, che devono aver superato un corso ed essere iscritti all’albo. Non comprendiamo dunque la polemica del Presidente dell’Osic – ha proseguito l’assessore Cardelli – dinanzi a un’ordinanza che piuttosto mira a incrementare il livello di sicurezza sul nostro territorio. Possiamo rassicurare il Presidente Cordoano circa la legittimità del provvedimento, dichiarandoci disponibili a un incontro teso a chiarire evidentemente un malinteso”.

COMUNE DI PESCARA: AMMESSE LE GUARDIE GIURATE NEI LOCALIultima modifica: 2010-12-04T10:45:00+01:00da sagittario290