Blitz degli studenti alla Fondazione Roma, 12 fermi

Cronaca

Roma, 07-12-2010

In frantumi la porta della Sede

Blitz degli studenti alla Fondazione Roma, 12 fermi

fondazione-roma10_280xFree.jpgDodici persone sono state fermate dalla Polizia al termine del blitz organizzato dagli studenti davanti la Fondazione Roma in via Marco Minghetti nella capitale. In frantumi una porta a vetri chiusa dal vigilante per impedire l’accesso dei manifestanti, bloccati successivamente dagli agenti.

Aggrediti?
“Abbiamo un video in cui si vede chiaramente che siamo stati aggrediti a freddo da parte della polizia”, racconta uno studente: “Siamo stati minacciati con la pistola da un vigilantes della struttura e poi siamo stati oggetto di una caccia all’uomo da parte della polizia, che ci ha picchiati con calci, pugni e manganellate”. “Abbiamo ripreso tutto- ha continuato lo studente- e proietteremo le immagini in una conferenza stampa oggi pomeriggio alle 15 nella facoltà di Scienze politiche della Sapienza”.

In fuga
“Dopo il blitz alla Fondazione  – è il racconto di un altro studente – stavamo tornando pacificamente al capolinea degli autobus in piazza San Silvestro, ma diversi agenti in tenuta antisommossa ci hanno inseguito rincorrendoci per le stradine adiacenti via del Corso. Alcuni di noi sono stati bloccati e malmenati dalla polizia, qualcuno è stato preso a manganellate”.

Il malinteso
La Fondazione Roma intanto fa sapere che denuncerà gli studenti autori del blitz. Oltre tutto, secondo la fondazione, alla base della protesta degli allievi della Sapienza, c’è “soltanto un malinteso”. La Fondazione Roma sottolinea, infatti, che alla proposta del rettore Prati di entrare nel Cda dell’ateneo, il presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emanuele, ha risposto con un rifiuto l’11 novembre scorso.

Il racconto di un testimone
“Erano circa 50 ragazzi, sono entrati di corsa, la guardia giurata ha provato a fermarli chiudendo la porta ma loro hanno spinto e la porta si è frantumata”, racconta Tarek, un operaio tunisino che stava eseguendo alcuni lavori all’ingresso della Fondazione Roma. “La guardia giurata era da sola – prosegue il giovane – e ad un certo punto ha pure detto ‘tiro fuori la pistola’. Gli studenti si sono arrabbiati”. Tarek ricostruisce i momenti di tensione che si sono verificati durante una manifestazione contro il presunto ingresso dell’ente privato nel Cda dell’ateneo. “I ragazzi alla fine – conclude Tarek – hanno messo a terra una bandiera rossa e hanno anche detto che non ce l’ avevano con noi. Io ho mostrato gli strumenti del mio lavoro: qui stiamo montando una pista per disabili. Ci sono stati spintoni, e molta rabbia, ma alla fine la guardia giurata è riuscita a mandarli fuori”.

Blitz degli studenti alla Fondazione Roma, 12 fermiultima modifica: 2010-12-08T11:30:00+01:00da sagittario290