Spara cinque colpi e caccia i ladri

Cronaca

2 novembre 2010

Spara cinque colpi e caccia i ladri

Guardia giurata sventa nella notte un furto alla polisportiva Cittanova

di Stefano Totaro

jpg_2649102.jpgPolisportiva Cittanova: l’allarme scatta, i ladri salgono sulla vettura, il vigilante accorre, intercetta l’auto dai banditi e la insegue. Intima l’alt, sparando in aria cinque colpi. I ladri, che avevano tentato il furto alla polisportiva, allora desistono. Abbandonano la macchina, risultata poi rubata a Bentivoglio e scappano a piedi nella campagna di Cittanova. Il buio li ha protetti e all’arrivo della polizia non ci sono state più le condizioni per acciuffarli.

L’inquietante quanto movimentato episodio è avvenuto nel cuore della notte tra domenica e lunedì: nel mirino di tre malviventi, con ogni probabilità, i locali del circolo della polisportiva Cittanova in via Pomposiana. La polisportiva, infatti, consta di due edifici: uno è quello della polisportiva, che contiene soltanto attrezzatura per le attività sportive e roba d’ufficio, l’altra è la struttura più “vitale”, dove ci sono le iniziative e la zona ricreativa con il bar annesso.

Era quest’ultima struttura l’obiettivo dei ladri ma, come affermato dai responsabili, evidentemente non hanno proprio fatto in tempo a fare una benché minima razzia. Il locale, una nuova e moderna struttura, è dotato da sistema di allarme che “squilla” ad ogni movimento interno. Non sono stati notati, ad una prima ispezione, segni evidenti di effrazione. Sta di fatto però che l’allarme è suonato e davvero al momento giusto. E’ infatti accorsa la vigilanza privata, un agente si trovava nei paraggi e ha scorto subito la vettura con i tre malviventi che ormai avevano desistito dai loro intenti.

Il vigilante tenta di bloccarli e spara, come riferito dalla polizia, cinque colpi in aria a scopo intimidatorio. Lo scopo viene raggiunto perché il terzetto, con ogni probabilità composto da ladri dell’est, decide di abbandonare la vettura, rubata in precedenza, e di darsi alla fuga nei campi. Un tentato furto che preoccupa non poco residenti e lo staff della polisportiva.

Come riferito dal presidente, la cosiddetta “microcriminalità” non ha certo levato le tende dalla zona. Ne sono testimonianza i consueti, puntuali e nefasti passaggi di topi d’auto ogni qual volta c’è un allenamento o una manifestazione sportiva in polisportiva. Dalle vetture spariscono autoradio, spiccioli, navigatori e anche “inutili” borse con documenti. Recentemente, sull’argomento sicurezza, si era tenuto un summit a Cittanova.

Spara cinque colpi e caccia i ladriultima modifica: 2010-11-03T12:00:00+01:00da sagittario290