Guardie particolari giurate, “un popolo sconosciuto”

Attualità

pubblicato il 18/11/2010

Guardie particolari giurate, “un popolo sconosciuto”

acerra-guardie-giurate-vs-inceneritore.jpg

Le parole “sindacato” e “sciopero” sono spesso sconosciute ai più. Nonostante questo, molte GPG si sono unite per dar vita a movimenti che rivendichino i loro giusti diritti, lottando contro alcuni Istituti esclusivamente money-oriented e la mentalità rinunciataria, di alcuni loro colleghi, volta al mantenimento dello status quo. La passività rispetto ai problemi, rende inermi di fronte alle ingiustizie, rimane solo la speranza che un giorno qualcosa cambi. Non cambia nulla senza una decisa presa di volontà, senza che si rischi del proprio perché la propria situazione cambi.

Lo ha dimostrato la Polizia di Stato nella lotta per la smilitarizzazione e la democratizzazione, con una forte base, con dei veri leader della protesta, con la voglia di cambiare, con la fermezza di chi è nel giusto, i risultati si ottengono e le giuste rivendicazioni vengono ascoltate. Chinare la testa per qualche ora di straordinario o un posto “caldo”, non fa che peggiorare la situazione, per il benessere di un singolo si condanna al malessere tutti gli altri. Un intervento legislativo ed una maggiore attenzione di chi deve vigilare sul mondo delle GPG è auspicabile ma se il malcontento non si veicola in giuste e precise rivendicazioni di tutte le GPG, non ci si potrà aspettare un cambiamento favorevole per i lavoratori.

Tra i pilastri della piattaforma la necessità di definire il campo di applicazione limitando l’incertezza contrattuale per alcune figure professionali; risolvere il problema del cambio appalto e la continua corsa al massimo ribasso, per difendere l’occupazione e tutelare la certezza del posto.

Il contratto è scaduto il 31 dicembre 2008 e tra le tante assurdità esilaranti dei Federsicurezza & C. che, appunto, vogliono la retrocessione del contratto, ci sono:
1. straordinari liberi
2. non pagare i primi 3 giorni di carenza malattia
3. aumenti secondo indice IPCA depurato dai costi energetici
4. depotenziamento del 2° livello sia economico che giuridico
5. cambio appalto sul modello di quello del comparto pulimento
6. ridefinizione della classificazione per aree, rendendo più flessibile il mansionario, nel contempo abolendo i livelli 3 super e 4 super;
7. riduzione del riposo giornaliero, senza nessuna contrattazione al secondo livello, dalle attuali 11 ore a 8/9, il che significa che il nastro orario giornaliero potrà arrivare sino a 16 ore nelle 24.

Le proposte del sindacato sono:
1. un incremento pari a 145 euro al IV livello
2. controllo da parte della bilateralità del rispetto delle normative antidiscriminatorie nelle assunzioni, (anche in funzione delle certificazioni liberatorie)
3. percorsi di carriera del personale femminile
4. agevolazioni di orario per la maternità e la paternità
5. tutelare il lavoratore per il cambio appalto
6. miglior regolamentazione dei contratti a termine e del Part Time

Una posizione comune delle parti sociali, atta a dare certezze al settore, sui temi:
– Regole appalti e relativi costi
– Regolamentazione dei network nell’assegnazione degli appalti
– Formazione GPG
– Natura giustifica GPG: definire cosa significa incaricato di PS nel settore della vigilanza privata

– Ambito di intervento della vigilanza privata (art. 256 bis)
– Avvio del registro delle GPG

G.P.G. ANTONINI SANDRO
G.P.G. MASCELLI MASSIMO
G.P.G. IASALVATORE MASSIMO

Guardie particolari giurate, “un popolo sconosciuto”ultima modifica: 2010-11-19T11:30:00+01:00da sagittario290