Pozzallo. Nuova condanna per il proprietario dell’Istituto di Vigilanza

Cronaca giudiziaria

13 ott 2010 ore 23:57:22

Pozzallo. Nuova condanna per il proprietario dell’Istituto di Vigilanza “La Torre”

Fonte: s.c.

de-bernardin-lucia_0.jpgNuova condanna, dopo quella subita alla fine del 2007, per il titolare dell’Istituto di Vigilanza “La Torre” di Pozzallo. Giovanni Pediliggieri, 66 anni, è stato condannato dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, a cinque anni di reclusione e 516 euro di multa, oltre al risarcimento danni in favore della parte civile, un ex dipendente dell’azienda.

L’uomo era accusato di estorsione continuata. Una vicenda per la quale Pediliggieri, difeso dagli avvocati Carmelo Scarso ed Enzo Trantino, aveva subito già una prima condanna nel mese dicembre del 2007 a tre anni e otto mesi di reclusione a conclusione del processo scaturito da un’inchiesta dei carabinieri conclusa nel 2002 che avevano contestato l’estorsione in danno di quattordici vigilantes che avevano lavorato alle sue dipendenze .

All’epoca il reato originario era stato derubricato in violenza privata, mentre per altre accuse l’uomo era stato assolto(questo processo, in secondo grado, è in corso davanti alla Corte d’Appello). In questo procedimento è rimasto solo un ex dipendente, l’unico a volersi costituire in giudizio Le indagini furono condotte, come si diceva, dai carabinieri e sfociarono in un provvedimento restrittivo. In buona sostanza, secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Veronica Di Grandi, Pediliggieri avrebbe fatto firmare fogli in bianco alle guardie giurate in modo da far intendere il loro licenziamento per dimissioni volontarie, con tutti i benefici del caso per il datore di lavoro.

Il piemme aveva chiesto la condanna a cinque anni di reclusione e mille euro di multa. L’imputato ha sempre sostenuto che i fogli in bianco, anche se debitamente firmati, non furono mai utilizzati per licenziare nessun dipendente.

Pozzallo. Nuova condanna per il proprietario dell’Istituto di Vigilanzaultima modifica: 2010-10-14T11:45:00+02:00da sagittario290