Ondata di furti nelle ditte orafe aretine

Politica

mercoledì 13 ottobre 2010

Ondata di furti nelle ditte orafe aretine

Ammirati (Pdl) «Segnale inquietante, ma le risposte possibili ci sono Potenziare la polizia municipale e impiegare vigilanza privata»

20061013_PaoloAmmiranti.jpgArezzo – «Potenziare numericamente gli organici di polizia municipale e prendere accordi con la vigilanza privata». Secondo il Vicepresidente Vicario del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Paolo Enrico Ammirati è da qui che si può cominciare a dare un segnale di contrasto alla vera e propria ondata di furti che sta interessando nelle ultime settimane le ditte orafe aretine.

Protagonista, secondo Ammirati, deve essere l’amministrazione comunale: «Da anni – ricorda l’esponente del Pdl – sollecito il sindaco Fanfani affinché stringa accordi con gli istituti di vigilanza privata e affinché potenzi gli organici della polizia municipale. Oggi assistiamo all’inquietante raffica di furti nelle aziende orafe, è vero, ma è da un pezzo che ad Arezzo la coperta della sicurezza si dimostra corta, con gli operatori delle forze dell’ordine che, pur lavorando alacremente e costantemente, non ce la fanno a stare al passo con l’escalation criminosa di cui purtroppo è ormai oggetto anche la nostra città. E il Comune qualcosa può fare eccome. Non foss’altro che per dare alla città il segnale della presenza istituzionale a presidio del territorio. Più polizia municipale, dunque, e non per fare le contravvenzioni: serve la presenza fisica su piazze, strade e zone a rischio della città. Solo così si può sperare di creare un deterrente al germinare di fenomeni come quello di cui oggi sono vittime gli orafi, ma domani chissà».

I fatti, osserva Ammirati, destano allarme: «La cronaca di questi fine settimana di furti agli orafi lancia segnali gravi e pericolosi, che preoccupano sotto molteplici aspetti anche perché l’oro è in grado di attirare non la malavita da due soldi, bensì i grossi gruppi della criminalità organizzata che, una volta messe le mani sulla città, difficilmente sarebbero poi disposti a mollarla».

Ondata di furti nelle ditte orafe aretineultima modifica: 2010-10-14T10:45:00+02:00da sagittario290