I sindacati esprimono solidarietà alla guardia giurata


Viareggio

Cronaca

5 ottobre 2010

I sindacati esprimono solidarietà alla guardia giurata

E’ necessario – scrivono in una nota – che le autorità locali si impegnino a trovare soluzioni per continuare a garantire la sicurezza di questi operatori sottopagati che rischiano ogni giorno la loro vita”

-AbJ7tc2KEIJ.jpgLucca, 5 ottobre 2010 – “Sono ormai mesi che si è aperta una diatriba con gli istituti di vigilanza per la sicurezza di questi operatori, si parla di inviare in servizio pattuglie composte da una sola guardia e queste sono le spiacevoli conseguenze”. Lo si legge in una nota dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, in merito alla sparatoria che ha visto una guardia giurata uccidere un rapinatore. “Nell’essere vicini al dipendente dell’istituto di vigilanza – dicono i sindacati – non possiamo che stigmatizzare il comportamento delle aziende di vigilanza e delle Autorità che senza tenere di conto della sicurezza delle guardie, stanno lavorando per cancellare 16 anni di lavoro delle organizzazioni sindacali, per dare a questi dipendenti un’accettabile incolumità nello svolgimento della loro attività”.

Per i sindacati, infatti, “è necessario che le autorità locali si impegnino a trovare soluzioni per continuare a garantire la sicurezza di questi operatori sottopagati che rischiano ogni giorno – dicono – la loro vita, effettuando servizi pericolosi, come il trasporto di denaro agli istituti di credito e poste”. E rimarcano come, un tempo i servizi alle Poste fossero affidati alla Polizia: “Che scortava con pattuglie composte da tre uomini e furgoni blindati, mentre oggi vengono svolti da guardie giurate sole e con auto non blindate”. I sindacati concludono esprimendo la loro solidarietà alla guardia giurata coinvolta nel fatto di cronaca e sollecitano l’individuazione di una soluzione: “aprendo tavoli concertativi con i titolari degli istituti di vigilanza e con il questore, che aiutino a individuare soluzioni valide e definitive, per non abusare dei profitti economici, a scapito della sicurezza dei lavoratori”.

Agi

I sindacati esprimono solidarietà alla guardia giurataultima modifica: 2010-10-06T12:00:00+02:00da sagittario290