Vigilantes armati sui pullman

Cronaca

08/09/2010

Vigilantes armati sui pullman
E controlleranno i biglietti

TRASPORTO PUBBLICO. Quindici nuovi mezzi Euro 5 ( 500 posti) per il nuovo anno scolastico. Dal primo ottobre tolleranza zero con chi tenterà di fare il furbetto

209521_71788_medium.jpgVicenza. «Favorisca il biglietto». E mostra la pistola. Scena di un normale controllo sugli autobus Ftv. Diventerà realtà fra qualche giorno. Ma non è certo un modo per spaventare l’utenza, semmai è per garantire la sicurezza in modo che non avvengano più episodi violenti contro autisti – quattro negli ultimi mesi – o passeggeri. Ieri dalla sede di Ftv in viale Milano, l’annuncio del servizio, insieme alla presentazione di 15 mezzi nuovi che fanno della società di trasporti berica la prima in Veneto per il parco macchine più giovani. E c’è un altro record. Quello del costo dei biglietti. È il più basso. «E proprio per questo da ottobre scatteranno sanzioni fino a 40 euro a chi sarà trovato senza biglietto. È una questione di giustizia», annunciano l’assessore ai trasporti della Provincia, Cristiano Sandonà e l’amministratore unico di Ftv, Valter Baruchello.

ECO MEZZI. Entreranno in servizio con il nuovo anno scolastico i 15 pullman Euro 5 acquistati da Ftv (235 mila euro ciascuno) di cui due dotati di pedana per i disabili. Spiega Baruchello: «Così si potenzia il parco macchine (53 mezzi da 14 metri) garantendo all’utenza altri 500 posti. Salgono a 3500 posti quelli incrementati negli ultimi quattro anni. Non solo. Si potenzia pensando all’ambiente e dando il massimo comfort agli utenti».

SICUREZZA. Ma Ftv e Provincia intendono offrire anche la sicurezza ai propri autisti e non solo. È stato siglato un accordo con Sicurezza Valori per 900 ore di controllo sui bus. «Non saranno presenti su tutti i pullman – spiega Baruchello -, ma sulle tratte più a rischio, quelle che collegano la città alla Valle del Chiampo e Arzignano, per esempio, o le corse scolastiche verso Recoaro». I vigilantes saliranno armati. E saranno in costante contatto con una volante che, in caso di necessità, arriverà a dar sostegno.

BIGLIETTO. Il servizio, costato 18 mila euro, dovrebbe autofinanziarsi con le multe a chi non pagherà il biglietto. Spiega Sandonà: «È una questione di giustizia. Grazie alle politiche accorte della Provincia, Ftv offre il servizio a costi record, tra i più bassi in Italia. È giusto allora che tutti contribuiscano». E annuncia, dal primo ottobre, il giro di vite contro chi viaggia abusivamente. La squadra di controllori, una dozzina, di Ftv sarà allavoro. Ma a verificare i biglietti, ci saranno anche i vigilantes.

SCUOLA. Sono soddisfatti Baruchello e Sandonà perchè alla vigilia del via alla scuola, molte preoccupazioni per il trasporto sono state risolte grazie alla collaborazione di tutti i dirigenti scolastici. «Resta un periodo di rodaggio, i primi quindici giorni, in cui i ragazzi dovranno pazientare – dicono – . Ftv non è in possesso di dati per calibrare le corse delle due uscite, ma nel giro di pochi giorni i disagi saranno ridotti». CRI.GIA.

Vigilantes armati sui pullmanultima modifica: 2010-09-09T11:30:00+02:00da sagittario290