«Mille occhi sulla città», le guardie giurate coinvolte nel progetto


MOLISE

Sicurezza

25/09/2010, 05:30

PREFETTURA

«Mille occhi sulla città», le guardie giurate coinvolte nel progetto sicurezza

CAMPOBASSO Un tavolo tecnico e la costituzione di un «Osservatotio permanente sugli istituti di vigilanza».

PREFETTURA%20.jpgUno strumento ritenuto necessario per l’attuazione di un monitoraggio costante sulle situazioni che spesso caratterizzano la vita delle strutture che gestiscono le guardie giurate e le criticità del settore. Una sorta di dispositivo formato da regole condivise a livello locale per evitare che si verifichino momenti di difficoltà e quindi di contrasto e di conflittualità come alcune che hanno riguardato qualche istituto di vigilanza negli ultimi tempi.

E’ quanto è scaturito da una riunione tenutasi in Prefettura coordinata dal Prefetto Stefano Trotta e a cui hanno partecipato il viceprefetto vicario Galeone il vicario del Questore Conticchio, il dirigente amministrativo Soricelli e il delgato della Direzione provinciale del lavoro Sforza.

Durante la seduta sono stati illustrati i contenuti di un progetto «Mille occhi sulla città» sottoscritto presso il Ministero dell’Interno dall’Anci e dalle Associazioni nazionali che rappresentano gli Istituti di vigilanza e condotti da qui in periferia. Un’iniziativa che migliora e sviluppa un sistema di sicurezza integrata attraverso la valorizzazione delle Guardie giurate che collaborano con le Forze dell’ordine.

Naturalmente in attesa della sottoscrizione dei relativi protocolli che seguiranno al perfezionamento dei decreti attuativi del presidente della repubblica, si è registrata molta soddisfazione e interesse negli addetti alla vigilanza che si rivedono nell’aggiornamento svolto dalla forze dell’ordine a sostegno della loro preparazione. Al.Cia.

«Mille occhi sulla città», le guardie giurate coinvolte nel progettoultima modifica: 2010-09-26T11:45:00+02:00da sagittario290