SCAPPANO CON IL NEONATO, DENUNCIATI MAMMA E DUE NONNI

Cronaca

[22/09/2010]

SCAPPANO CON IL NEONATO, DENUNCIATI MAMMA E DUE NONNI

Il bimbo è nato il 20 settembre. Il tribunale dei minori aveva provveduto all’affidamento ai servizi sociali, in una struttura. Ma la famiglia non voleva saperne. Il tentativo di fuga dal “Vito Fazzi”

MAX_4910_6989.jpgLECCE – Sottrazione di neonato. Questa l’accusa a carico di due leccesi, nonni materni di un bimbo che ha visto la luce appena due giorni or sono, e della madre. Sono stati gli agenti di polizia della squadra mobile di Lecce a svolgere l’indagine lampo, avviata questa mattina e terminata nel pomeriggio, con la notifica del deferimento alla Procura, dopo un intervento presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, su segnalazione dell’agente che stazione nel posto fisso di polizia, nei pressi del pronto soccorso. I poliziotti hanno accertato che il bambino, affidato con provvedimento del tribunale per i minorenni di Lecce ai servizi sociali, con la complicità della madre naturale, una 23enne leccese, era stato portato via dal reparto di ostetricia e ginecologia, dove quest’ultima era ricoverata, per evitare l’inserimento del piccolo in una struttura di accoglienza. Disposizione, quest’ultima, dall’autorità giudiziaria sui minori.

Motivo scatenante, il fatto che circa un’ora prima che avvenissero i fatti, alla madre era stato comunicato il contenuto del provvedimento dall’assistente sociale in servizio presso la direzione sanitaria del “Fazzi”. Specificando, tra l’altro, che lei stessa poteva essere collocata presso la struttura individuata per stare accanto al figlio. Ma il rifiuto sarebbe stato pressoché immediato e netto: lei, il figlio, desiderava solo portarlo a casa. Da qui, sarebbe stato partorito, pressoché sul momento, il piano di fuga, sventato, però, nel momento in cui una puericultrice del reparto di neonatologia si è accorta dell’assenza improvvisa della mamma, con il bimbo ed i nonni. Solo pochi minuti prima, la donna era stata vista allattare il piccolo, assistita proprio dai genitori della 23enne. Intuito quanto accaduto, ha avvisato il personale dell’istituto di vigilanza in servizio in ospedale, dirigendosi al piano rialzato e rintracciando i nonni del piccolo che spingevano una carrozzina. Dentro, avvolto in una copertina, il bimbo.

Nel frattempo sono giunti una guardia giurata ed un medico neonatologo. I tre, non senza difficoltà, sono riusciti a convincere nonni a desistere dall’intento, facendosi consegnare il piccolo, per riportarlo nel nido. Gli agenti, identificati i nonni e la madre del neonato e raccolte le dichiarazioni del personale medico e paramedico, d’intesa con il pm di turno, Giuseppe Capoccia, hanno denunciato i tre per sottrazione di minore. Sono difesi dall’avvocato Viviana Patrocinio.

SCAPPANO CON IL NEONATO, DENUNCIATI MAMMA E DUE NONNIultima modifica: 2010-09-23T11:00:00+02:00da sagittario290