Estorsioni nel soveratese, fissati per domani gli interrogatori

Cronaca

Martedì, 07 Settembre 2010 19.35

Estorsioni nel soveratese, fissati per domani gli interrogatori

2010971941344124.jpgSono fissati per domani gli interrogatori di garanzia delle quattro persone, tutte del basso Ionio catanzarese, raggiunte ieri da un’ordinanza di custodia cautelare con le accuse di estorsione aggravata dalle modalita’ mafiose, nonche’ la convalida del fermo di un quinto uomo, una guardia giurata accusata di favoreggiamento personale.

Gli indagati, affiancati dai rispettivi difensori, potranno fornire la propria versione rispetto a quelle accuse in base alle quali il giudice per le indagini preliminari distrettuale di Catanzaro, Camillo Falvo, ha accolto la richiesta di applicare loro misure cautelari, come richiesto dal sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia Vincenzo Capomolla. Secondo la tesi accusatoria, le indagini della squadra mobile di Catanzaro avrebbero fatto luce sull’attivita’ di racket perpetrata da anni a danno di societa’ del centro e nord Italia impegnate anche con grossi investimenti nel settore turistico alberghiero nel soveratese, zona che, peraltro, e’ interessata da una violenta faida per il controllo del territorio.

Tra gli indagati Mario Mongiardo, 42 anni, ritenuto un elemento di primo piano della cosca Gallace di Guardavalle (Catanzaro), accusato di estorsione aggravata alla societa’ IperClub, di Roma, e della Fram groop di Taranto, che dal 2003 e’ proprietaria di 120 appartamenti a Sant’Andrea dello Ionio. Con Mongiardo sono stati arrestati, e si trovano ai domiciliari, la moglie Cosmina Sama’, 43 anni, e la figlia Marianna, 18 anni. In carcere sono finiti poi Francesco Corapi, 63 anni; nonche’ Sergio Mastroianni, 49 anni, guardia giurata in servizio nel villaggio turistico al centro dell’indagine, sottoposto a fermo nell’ambito del blitz scattato all’alba di ieri perche’, secondo quanto reso noto, stava avvertendo Mongiardo e Corapi del possibile arresto.

Estorsioni nel soveratese, fissati per domani gli interrogatoriultima modifica: 2010-09-08T12:00:00+02:00da sagittario290