Dissuasori senza omologazione. Polemiche in consiglio a Fossano

Politica

giovedì 16 settembre, 09:33

Dissuasori senza omologazione. Polemiche in consiglio a Fossano

La Lega ha fatto interrogazione sulla mancata omologazione e gestione dei “funghetti” di via Miglio da parte della Crf.

d_f6c130ee1c.jpgLa Lega Nord, con’un interrogazione a firma della capo gruppo Anna Mantini, ha posto due diversi quesiti sui dissuasori del traffico: il primo riguardante la mancata omologazione prevista per legge che non risultava agli atti, il secondo in merito a quelli posizionati in via Miglio gestiti e acquistati dalla Crf e costantemente fuori terra. Se ne è discusso martedì 14 settembre in sede di Consiglio Comunale.

I dissuasori del traffico installati nel centro storico cittadino non hanno l’omologazione, ma la ditta la sta richiedendo al Ministero competente. Appena pronta ce la invierà” – ha risposto l’assessore alla viabilità Antonio Vallauri -. Abbiamo acquistato questo modello di “funghetti” perché erano più economici rispetto ad altri tipi. Non ci siamo accorti che mancava l’omologazione – ha continuato -. Dopo la segnalazione della Mantini l’abbiamo richiesta alla ditta costruttrice che ha avviato la procedura presso il Ministero competente in quanto ne erano sprovvisti”.

I dissuasori, cioè i pistoni che vengono alzati  fuori terra per inibire la circolazione nel centro storico, sono solitamente abbassati per permettere la normale circolazione delle automobili e vengono alzati la domenica o durante le manifestazioni trasformando il centro storico in ZTL (zona a traffico limitato). Nel caso di via Miglio, la via adiacente alla Cattedrale di via Roma, sono costantemente alzati, impedendo così l’accesso a via Roma.

La Lega ha contestato l’uso privato di una via che è comunque di proprietà comunale. Il Comune aveva accolto la richiesta della Crf di acquistare a proprie spese e di posizionare i dissuasori in quel punto per motivi di sicurezza dovuti al carico/scarico dei porta valori. “La decisone di rendere pedonale via Miglio – ha chiarito Vallauri – è stata presa considerando che via Vescovado è poco trafficata dalle auto. Le persone che vogliono accedere da via Roma in auto lo possono fare da via Dante. Non ci pareva di inibire chissà che circolazione. La richiesta della Crf è motivata da problemi di sicurezza sia per i cittadini che per i clienti che fanno operazioni importanti. Inoltre abbiamo pensato alla sicurezza dei pedoni e dei fedeli del Duomo”.

Anna Mantini: ”Se vale questo principio allora facciamo installare i dissuasori nei pressi di ogni banca presente sul territorio. Se vale per uno deve valere per tutti. Se la banca ha queste esigenze lo faccia solo in orari di lavoro. Quello che chiediamo è che i dissuasori di via Miglio siano abbassati in orari serali o nei fine settimana quando la banca è chiusa, per permettere ad anziani e disabili di accedere con l’auto al sagrato del Duomo”. L’assessore Vallauri si è reso disponibile a modificare la situazione in seguito alle richieste della Lega.

Dissuasori senza omologazione. Polemiche in consiglio a Fossanoultima modifica: 2010-09-17T11:15:00+02:00da sagittario290