I ladri arrivano all’alba

Mercoledì 25 Agosto 2010,

Ed: VENEZIA
Pagina: 5

IL CASO Negozi e pubblici esercizi nel mirino dei malviventi tra Castello e San Polo

I ladri arrivano all’alba

Giovane romano ruba una maschera: preso e denunciato dalla polizia

695.jpgPochi ne parlano, ma tra le 4 e le 5 del mattino la città è nel mirino di bande di ladri. Colpiscono esclusivamente negozi e pubblici esercizi soprattutto nelle zone di San Polo e Castello più vicine al centro, creando preoccupazione tra i titolari di attività. L’ultimo episodio è accaduto tra domenica e lunedì all’osteria al Portego in calle de la Malvasia, tra Santa Marina e San Lio. Ignoti sono entrati da una finestra a ribalta spaccando i tre perni che la tenevano chiusa. Ovviamente cercavano soldi, ma hanno portato via solo una somma in banconote prelevata dal fondo cassa. le monete, che erano piuttosto pesanti, sono state invece lasciate sul posto. Fuggendo i ladri si sono portati via anche un mazzo di chiavi, che è stato ritrovato poco dopo in una calletta adiacente.   

A dare l’allarme una pattuglia di guardie giurate che stava completando il giro attorno alle 4.30. Immediatamente è stata chiamata la polizia, che con gli agenti della Scientifica ha provato a rilevare impronte e altre tracce per cercare di risalire agli autori del furto.

Il fatto più eclatante, che risulta da una serie di testimonianze concordi, è la silenziosa escalation di tentativi di furto compiuti nelle ultime settimane in centro storico sempre tra le quattro e le cinque del mattino. Un orario in cui la città sta ancora dormendo e pochissime sono le persone che passano per le strade. Ancora non è certo se si tratti di una sola banda o di più bande, come era accaduto lo scorso anno in molte zone di Dorsoduro.

Ieri, intanto, la polizia ha denunciato un ventiseienne romano che aveva rubato delle maschere in esposizione in un chiosco di piazzale Roma. Quando gli agenti hanno fermato M.S., questi aveva ancora con sè una marionetta di Pinocchio e una maschera per un valore di circa 80 euro. La bravata costerà al giovane una denuncia per furto aggravato.

I ladri arrivano all’albaultima modifica: 2010-08-26T11:00:00+02:00da sagittario290