Calco, raid animalista Molotov contro l’allevamento di cavie


Lecco

Cronaca

2 agosto 2010

Calco, raid animalista Molotov contro l’allevamento di cavie

Sul posto sono accorsi anche i carabinieri alla ricerca dei fuggitivi, dileguatisi nei campi della zona dove ad attenderli probabilmente c’erano altri complici

471814-Carabinieri.jpgCalco, 2 agosto 2010 – Alcuni ecoterroristi l’altra notte hanno cercato di incendiare gli stabilimenti di una società di Calco specializzata nell’allevamento di cavie da laboratorio. L’attentato dimostrativo è però stato sventato da alcuni agenti di un istituto di vigilanza privato che hanno sorpreso gli attivisti all’opera e li hanno obbligati a fuggire, abbandonando alcune bottiglie di liquido infiammabile già pronte all’uso.

L’azienda presa di mira è la «Charles River Italia» di via Indipendenza dove vengono cresciuti roditori destinati ad esperimenti scientifici e alla ricerca, alcuni anche alla vivisezione. L’allarme è scattato tra venerdì e sabato attorno all’una quando un metronotte della «Vedetta Lombarda», durante un normale servizio di pattugliamento, si è accorto che parte della recinzione, il lato che si affaccia sul retro dell’attività, era stata tagliata. Ha poi scorso due ombre, le quali sono immediatamente scappate.

Sul posto sono accorsi anche i carabinieri alla ricerca dei fuggitivi, dileguatisi nei campi della zona dove ad attenderli probabilmente c’erano altri complici. La battuta di caccia ha dato esito negativo ma in un primo momento si è ipotizzato ad un furto fallito, come ne succedono tanti. Poi però la mattina seguente, ad una ispezione più attenta, le stesse guardie giurate insieme al custode hanno rinvenuto parecchi contenitori pare di benzina e altre molotov artigianali. Del rinvenimento sono stati immediatamente informati i militari della stazione di Brivio e della Compagnia di Merate.

Gli esperti della sezione investigativa hanno effettuato un accurato sopralluogo. Dai primi accertamenti sembra che l’ipotesi più accreditata sia quella di un raid dimostrativo da parte di animalisti. Il responsabile dell’impresa brianzola è stato sentito a lungo in caserma per raccogliere eventuali elementi utili alle indagini e sono stati acquisiti i nastri del sistema video.

di Daniele De Salvo

Calco, raid animalista Molotov contro l’allevamento di cavieultima modifica: 2010-08-03T11:45:00+02:00da sagittario290