Mesagne: Incendio di vaste proporzioni investe impianto di fotovoltaico

Il Gazzettino di Brindisi

Cronaca

Lunedì 05 Luglio 2010 07:51

Mesagne: Incendio di vaste proporzioni investe impianto di fotovoltaico e villetta residenziale

Scritto da Tranquillino Cavallo   

vigili_del_fuoco_2_operatori.jpgUn incendio di vaste proporzioni si è sprigionato nella tarda mattinata di ieri a Mesagne e si è alimentato grazie a un vento piuttosto vivace che ha investito un impianto di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici e una villetta residenziale minacciando seriamente i residenti. I danni, una volta periziati, dovrebbero ammontare a diverse migliaia di lire. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Brindisi, una Volante della polizia di Stato e una Pattuglia di Pronto intervento dei vigili urbani. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco sono stati evitate gravi conseguenze ai residenti della villetta che non è la prima volta che si trova investita dal fuoco. Le cause dell’incendio dovrebbero essere accidentali anche se su tale eventualità vi sono delle indagini in corso da parte della polizia.

vigili_del_fuoco_4x4.jpgErano le ore 11 di ieri mattina quando ai centralini di polizia, vigili urbani e vigili del fuoco è scattato l’allerta fuoco. Fiamme molto alte, infatti, in contrada “Mucchio”, un prolungamento di via Arno, stavano per investire una villetta in cui vi erano delle persone e un impianto fotovoltaico. Immediatamente sono scattate le misure di pronto intervento e sul posto sono giunte le forze dell’ordine. Poco dopo è giunto anche un fuoristrada dei vigili del fuoco. La vastità dell’incendio, tuttavia, ha reso necessario l’intervento di una seconda squadra. I vigili del fuoco hanno iniziato una battaglia contro lingue di fuoco alte diversi metri e alimentate da un frizzante venticello. Purtroppo il fuoco ha coinvolto gli alberi della villetta e da qui si è propagato agli aghi di pino sottostanti e ad altre essenze. Tuttavia, prima di giungere all’ingresso dell’abitazione è stato bloccato e l’intera area è stata messa in sicurezza. Intanto il secondo fronte del fuoco ha raggiunto l’impianto di pannelli fotovoltaici e, grazie alla sterpaglia presente, si è alimentato velocemente. I vigili del fuoco hanno cercato di bloccarlo senza grande successo poiché il fronte era piuttosto vasto. Le fiamme non hanno risparmiato nulla ed hanno attraversato l’intero impianto proseguendo la loro corsa verso la provinciale Mesagne-Tuturano. Qui è stato intercettato e bloccato dai vigili del fuoco. Impossibile, al momento, fare la stima dei danni. Saranno i tecnici della società di gestione dell’impianto a periziarlo e verificare se le fiamme hanno danneggiato i preziosi pannelli in silicio oppure no.

incendio_sterpaglia_-_pannelli_solari.jpgLe fiamme hanno inglobato anche alcune bobine di canalizzazione di fili elettrici presenti nella struttura.

L’intera scena è stata ripresa in diretta dalle telecamere di video sorveglianza dell’istituto di vigilanza VigilNova che ha inviato sul posto una pattuglia per aprire il cancello e permettere l’ingresso all’impianto. Sulla vicenda indaga la polizia anche se la causa dell’incendio dovrebbe essere accidentale. Ma sempre causato da qualche gesto maldestro dell’uomo.

 

Mesagne: Incendio di vaste proporzioni investe impianto di fotovoltaicoultima modifica: 2010-07-07T11:00:00+02:00da sagittario290