Taunus e “Mille occhi sulla città” i temi del comitato di sicurezza

Cronaca

15/07/10

Taunus e “Mille occhi sulla città” i temi del comitato di sicurezza

03111557_9411910163_big.jpgAncona – Nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è svolto in ieri presso il Palazzo dei Governo, presieduto dal Prefetto di Ancona, Paolo Orrei, sono stati presi in esame, tra l’altro, i seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:

– esame ed approvazione del Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”:
– recenti episodi di furti occorsi nella Riviera del Conero ed in particolare al Villaggio Taunus.

All’incontro hanno partecipato l’assessore Virili dell’Amministrazione Provinciale, il Questore di Ancona, lacobone, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Urso, il Comandante Provinciale dei Corpo Forestale dello Stato, D’Amato ed il col. Ligi per l’Arma del Carabinieri.

Alla presenza dei Sindaci di Ancona e Senigallia, dell’assessore comunale Borgognoni e dei Comandanti Polizia Municipale di Ancona e Senigallia, si è proceduto alla disamina, per la sua stesura definitiva ed approvazione dei protocollo “Mille occhi sulla città”. L’intesa, che verrà sottoscritta a breve, dalle Amministrazioni Comunali di Ancona e Senigallia, prevede il coinvolgimento degli istituti di Vigilanza Privata nella realizzazione di un sistema di sicurezza “sussidiario” e “complementare”.

Successivamente, con la partecipazione del Sindaco di Numana, Maurizio Carletti, dell’assessore di Sirolo, Fanelli, oltreché dell’assessore e dei Comandante Polizia Municipale di Numana, Rizzo e Bora, è stato approfondito il secondo argomento posto all’ordine del giorno.

In proposito è stata assicurata da parte del Prefetto un’intensificazione delle misure di vigilanza e sicurezza attraverso un coordinamento e raccordo con i Corpi delle Polizie Municipali che espleteranno anche servizio notturno.

Un controllo più incisivo potrebbe essere assicurato anche con la sottoscrizione del citato protocollo “Mille occhi sulla città” in via di stipula, per ora, con i maggiori Comuni della Provincia.

Si raccomanda, comunque, ai cittadini di aumentare i sistemi di difesa passivi posti a tutela delle proprie abitazioni mentre a cura delle Amministrazioni Comunali interessate dovrà essere incrementata l’illuminazione nelle strade pubbliche ed i sistemi di videosorveglianza.

Taunus e “Mille occhi sulla città” i temi del comitato di sicurezzaultima modifica: 2010-07-16T11:15:00+02:00da sagittario290