GATTINARA: In servizio i vigilantes privati

Cronaca

Monday 05 July 2010

GATTINARA: In servizio i vigilantes privati

Scritto da STE

icona_amministraz.jpgDa ieri sera i gattinaresi avranno un «angelo» in più che garantirà la loro sicurezza. Si tratta di un vigilantes privato che, per conto del Comune di Gattinara, pattuglierà la città nelle notti d’estate, fino a metà settembre, prevenendo atti vandalici, schiamazzi notturni e furti nelle abitazioni.

La decisione è maturata dopo gli ultimi furti di auto dai garage.

I carabinieri e i vigili anche di notte fanno tanto, ma i primi hanno una pattuglia che copre tutta la Valsesia e i secondi sono sotto organico.

Da qui l’idea di affidare il compito a una guardia giurata che agirà nei giorni feriali e festivi, tra la sera e la notte, con turni noti solo alle forze dell’ordine. Il vigilantes gattinarese, una guardia giurata a tutti gli effetti, con tanto di porto d’armi, viaggerà su un’auto del Comune senza lampeggiante, ma con la scritta «Città di Gattinara – Sicurezza urbana». Avrà un filo diretto con vigili urbani e carabinieri.

«Più che fare multe – dice il sindaco vercellotti – ci interessa identificare gli autori delle scorribande in auto o in moto, i ragazzini che fanno schiamazzi o atti vandalici. La prima volta arriverà una telefonata alla famiglia, la seconda gireremo le segnalazioni ai vigili urbani».

GATTINARA: In servizio i vigilantes privatiultima modifica: 2010-07-06T11:30:00+02:00da sagittario290