Cesena, 9 tombe di epoca romana spuntano nel cantiere del Conad

Cronaca

13 luglio 201010.16

Cesena, 9 tombe di epoca romana spuntano nel cantiere del Conad

archeologia-250.jpgOra gli scavi sono fermi. E quando potranno riprendere bisognerà muoversi con estrema cautela. Sì, perchè nel cantiere del centro commerciale Conad, in via Pacchioni, sono già state individuate ben 9 tombe di epoca romana, dopo il primo ritrovamento di giovedì scorso. L’area verrà sorvegliata da un sistema di telecamere a circuito chiuso e da guardie giurate. Dopo il primo ritrovamento, sono intervenuti gli archeologi di Tecne, ditta bolognese che opera per conto della Soprintendenza.

Su tratta di cosiddette tombe alla ‘cappuccina’, ovvero laterizi disposti a ‘v’ che coprono il corpo del defunto, disteso su altre tegole. Il periodo è stato individuato tra il primo ed il quarto secolo dopo Cristo. Una datazione più precisa potrà essere fornita una volta esaminati i materiali ritrovati nella tomba con il cadavere. Ora si procede alla pulizia delle tombe dalla terra ed alla catalogazione dei reperti.

Cesena, 9 tombe di epoca romana spuntano nel cantiere del Conadultima modifica: 2010-07-14T11:45:00+02:00da sagittario290