Vigile “distratto” in tribunale con la pistola: denunciato


Bergamo

Cronaca

4 giugno 2010

Vigile “distratto” in tribunale con la pistola: denunciato

Il fatto è accaduto pochi minuti dopo le 10,30. L’ufficiale si trovava nel palazzo di giustizia per ritirare un’ordinanza del giudice di pace, quando è stato fermato dalle guardie giurate e sorpreso con l’arma carica addosso

TRIBUNALE.jpgBergamo, 4 giugno 2010 – Le guardie giurate dell’Istituto Sorveglianza Provinciale Bergamasco lo hanno fermato venerdì mattina all’ingresso del Tribunale di via Borfuro con addosso una Beretta calibro 9 con 15 proiettili nel caricatore e il sedicesimo in canna. Per questo, un agente in borghese della polizia locale di Bariano, di 31 anni, è stato denunciato per detenzione illegale di arma da fuoco. Un decreto del Prefetto limita infatti il possesso di una pistola al territorio di appartenenza e durante il servizio. Il fatto è accaduto pochi minuti dopo le 10,30. Il vigile, che doveva ritirare un’ordinanza del giudice di pace, è stato bloccato da una delle guardie giurate che ha immediatamente ha avvertito il suo superiore, il maresciallo Gustavo Gelmi.

L’ufficiale a sua volta ha chiesto l’intervento del carabiniere in servizio a palazzo di giustizia e ha informato il magistrato di turno, il pm Carmen Pugliese. L’agente non aveva con sè il porto d’armi (ha mostrato solo un porto d’armi per arma lunga e per uso sportivo) e non aveva nemmeno il tesserrino della polizia locale. Così i carabinieri, per accertare la sua identità, sono stati costretti a chiamare il comando dei vigili di Bariano. Alla fine l’uomo è stato denunciato a piede libero per il possesso illegale della pistola.

di M.A.

Vigile “distratto” in tribunale con la pistola: denunciatoultima modifica: 2010-06-05T12:00:00+02:00da sagittario290