Varese, i vigilantes a guardia dei vigili

Cronaca

17 giugno 2010

Varese, i vigilantes a guardia dei vigili

Reazioni forti da parte delle minoranze: “Sarebbe assurdo”

image001.jpgVARESE I vigilantes che «proteggono» i vigili. O, per dirla in altri termini, un servizio di sicurezza privata potrebbe ben presto operare in sinergia con quello pubblico. È l’ipotesi ventilata dall’amministrazione per garantire sicurezza ai varesini e ausilio all’unico agente in servizio nella caserma di via Sempione nelle durante le ore notturne. «C’è un problema segnalato dagli agenti e stiamo cercando una soluzione percorribile – spiega il comandante della polizia locale, Gianni Degaudenz – Quella di ricorrere alle guardie giurate potrebbe essere una risposta alla richiesta degli agenti di aumentare il presidio in caserma nelle ore notturne. Le assunzioni sono bloccate, non ci sono straordinari, rivolgersi altrove potrebbe essere l’alternativa».

Suona comunque come un’eresia per Alessio Nicoletti (Ml) ed Emiliano Cacioppo (Pd) che si oppongono a una scelta sconveniente e inopportuna. «Innanzitutto bisogna fare una premessa – spiega Cacioppo – e domandarsi: perché le assunzioni sono limitate? Per colpa del Governo, di cui fa parte anche la Lega che fa della sicurezza il suo cavallo di battaglia. Predicano bene e razzolano male e poi ci si trova di fronte a questi problemi. Non sono mai stato a favore di quelle forme di apparati para pubblici che sono chiamati a garantire la sicurezza – continua – anche perché è il lavoro delle forze dell’ordine. Se ci fosse un reale problema sicurezza concorderei nell’assoldarli, ma l’amministrazione sostiene che non ci sia alcuna emergenza al riguardo, quindi non vedo il bisogno di ricorrere alle guardie giurate. Bisognerebbe, invece, dotare le forze dell’ordine dei mezzi necessari per intervenire, è scandaloso che lo si chieda ai privati».

Della stessa idea anche Alessio Nicoletti: «Le funzioni degli agenti della polizia locale non possono essere sostituite in alcun modo da un vigilante privato». Sarebbe davvero il colmo se al posto di pagare il personale pubblico preposto al servizio della sicurezza si pagasse un privato.

Varese, i vigilantes a guardia dei vigiliultima modifica: 2010-06-18T11:45:00+02:00da sagittario290