Nocera, tentano colpo al caveau: 7 arresti Ci sono due vigilantes…

Cronaca

10 giugno 2010

L’INTERVENTO DEI CARABINIERI

Nocera, tentano colpo al caveau: 7 arresti Ci sono due vigilantes e un poliziotto

Nella notte il tentativo di rapina a un istituto dove erano custoditi sedici milioni di euro

caveau--190x130.jpgSALERNO – Avevano pianificato la rapina da mesi, ma il coraggio delle guardie che hanno dato l’allarme non l’avevano messo in conto. Durante la notte scorsa una banda di malviventi ha tentato una rapina milionaria al caveau dell’istituto «Ipervigile» di via Ricci a Nocera inferiore. Sono sette in tutto gli uomini arrestati e tra loro ci sono anche due guardie in servizio presso l’istituto, due ex vigilantes della stessa struttura e un poliziotto di Grosseto in forza a Roma, nel gruppo sportivo delle Fiamme oro. Gli altri componenti della banda sono un pregiudicato e un incensurato.

IL PIANO – Secondo una prima ricostruzione dei fatti, nella notte intorno all’una e trenta due auto con a bordo quattro persone avrebbero bloccato la vettura di un vigilantes fermo dinanzi alla struttura di via Ricci. Sotto la minaccia delle armi gli avrebbero intimato di entrare con una scusa banale. Ma si trattava di una farsa: la guardia, infatti, il 32 enne di Pagani Clemente Mirra, era d’accordo con i rapinatori. Altri vigilantes, però, nonostante la situazione fosse delicata perché un loro collega appariva in pericolo di vita, avrebbero dato l’allarme mettendo in fuga i malviventi. Nel frattempo due moto sopraggiunte con a bordo altri complici avrebbero immediatamente virato tentando la fuga.

L’INTERVENTO DEI CARABINIERI – In poche ore sette uomini sono stati bloccati dai carabinieri che hanno ritrovato anche passamontagna e pistole. Il commando aveva informazioni certe e andava a colpo sicuro: nel caveau erano custoditi circa 16 milioni di euro.

Oltre alla guardia giurata Mirra gli altri uomini arrestati sono il suo collega Mario Ruggiero, 39enne di Nocera Superiore, gli ex vigilantes della «Ipervigile» Gianluca Arcucci (37 anni di Nocera Superiore) e Bruno Giordano (43 anni di Roccapiemonte), Raffaele Esposito di 21 anni, originario di San Giorgio a Cremano, ma residente a Castel San Giorgio, con precedenti per rapina, Aniello Califano, quarantenne di Nocera Superiore e lo sportivo delle Fiamme oro David Landi.

Rosa Coppola

Nocera, tentano colpo al caveau: 7 arresti Ci sono due vigilantes…ultima modifica: 2010-06-11T11:45:00+02:00da sagittario290