Rettore ‘Aldo Moro’ su riforma, se cura uccide malato non e’ efficace (3)

Cronaca

domenica, 16 maggio 2010

Universita’: Rettore ‘Aldo Moro’ su riforma, se cura uccide malato non e’ efficace (3)

300px-26_UNIVERSITA'_DI_BARI.jpg(Adnkronos) – Il rettore passa, quindi, ad esempi di ”buon governo” strettamente ”personali”, elencando quanto fatto in tre anni nell’ateneo barese. Dal ”codice etico” per combattere il nepotismo all’interno dell’universita’. ”Siamo, insieme a Bologna – spiega Petrocelli – il primo ateneo che prevede sanzioni”. Alla ”blindatura” dei test di accesso alla facolta’ di medicina con metal detector in ogni aula, ‘disturbatori’ per le comunicazioni e vigilantes durante le prove. ”Certo – sottolinea – c’e’ tantissimo da fare, molto da recuperare e da cambiare in un grande ateneo come questo ma ci vuole tempo. E quello che abbiamo fatto, se lo misuriamo rispetto a tre anni fa e’ molto”.

”Ben vengano le riforme e nuovi meccanismi di reclutamento – prosegue Petrocelli – purche siano condivise, diano possibilita’ ai giovani meritevoli di fare carriere, sia a quelli che devono entrare che a quelli che gia’ hanno fatto il loro ingresso e che meritano di avere prospettive. ma per fare tutto questo servono risorse. Non si puo’ chiedere alle universita’ di cambiare, di progredire, di migliorare e di essere competitive e poi metterle in condizioni di non poter neanche sopravvivere”.

”Tutte le volte che si disquisisce di futuro – evidenzia Petrocelli – si dice di investire in ricerca e formazione, che bisogna realizzare una societa’ della conoscenza , che vogliamo personale laureato e qualificato, che vogliamo innovazione e cultura. ma per fare questo ci vogliono investimenti mentre assistiamo a continui tagli. Speriamo venga riconosciuto il sostegno dovuto altrimenti non ci saranno prospettive”. Insomma, conclude ” se la cura uccide il malato non e’ efficace”.

(Ste/Gs/Adnkronos)

Rettore ‘Aldo Moro’ su riforma, se cura uccide malato non e’ efficace (3)ultima modifica: 2010-05-17T11:00:00+02:00da sagittario290