Matera, i Carabinieri sventano furto di rame

Cronaca

Venerdì 21 Maggio 2010 11:44

Matera, i Carabinieri sventano furto di rame

Comando Provinciale Carabinieri di Matera

CarabiniereDietro112.jpgNella nottata, a Matera, è stato sventato un furto, ingente, di rame presso il locale opificio “Italcementi”, sito nell’estrema periferia di questo capoluogo, lungo la SS 7 “Matera-Laterza”. I carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale  e quelli del Nucleo Radiomobile della Compagnia, per altro in zona perché impegnati nei servizi di controllo notturni disposti proprio per contrastare il fenomeno dei furti, allertati a seguito del primo e tempestivo intervento del personale di vigilanza della “Metronotte”, sono subito intervenuti sul posto.

Una volta presso la citata fabbrica, i militari hanno rinvenuto un furgone Alfa Romeo, per altro risultato rubato in provincia di Bari, su cui i ladri avevano già caricato un notevole quantitativo di materiale in rame, che, poco prima, avevano asportato dall’interno del citato opificio, tranciando i cavi elettrici sistemati sui nastri trasportatori.

Il materiale, così recuperato, è stato restituito ai responsabili della ditta, mentre il mezzo è stato sequestrato per ulteriori accertamenti.

Da evidenziare come rilevante sia stato, per sventare il furto, l’intervento, tempestivo, del personale di vigilanza prima e dei carabinieri quindi.

Tale episodio rileva, ancora una volta, come i responsabili di tali furti, specie di quelli di materiale o conduttori in rame, di certo, provengono dalla vicina Puglia e, contestualmente, evidenzia la validità dei servizi che, previsti dall’Operazione Vallum, vengono svolti proprio per arginare tali fenomeni e porre una barriera nelle aree di confine fra questa provincia e quella barese.

Matera, i Carabinieri sventano furto di rameultima modifica: 2010-05-22T11:15:00+02:00da sagittario290