“Buongiorno amore bello” Denunciato fidanzatino-writer

MODENA

7 maggio 2010

“Buongiorno amore bello” Denunciato fidanzatino-writer

Un suo amico è stato sorpreso mentre scriveva ‘chiesaioli’ sul muro della parrocchia. I vandali, di 20 e 24 anni, ora dovranno ripulire i loro graffiti

ilrestodelcarlino_ilsole24ore_com_modena_images_413124-spray.jpgModena, 7 maggio 2010. Aveva ancora in mano la bomboletta spray nera con la quale aveva scritto ‘chiesaioli’ sul muro della parrocchia Gesù Rendentore di via Leonardo da Vinci quando le guardie giurate e la polizia lo hanno scoperto. Non ha spiegato perché aveva imbrattato il muro ma continuava a fissare l’istituto Selmi, a pochi passi dalla Chiesa. Così gli agenti, insospettiti, hanno ispezionato il cortile della scuola e si sono trovati di fronte a un altro messaggio a caratteri cubitali. Questa volta la frase era romantica — «Buongiorno amore bello! Oggi sono nove mesi di noi e…ti amo ogni giorno di più! G+E» — e il colpevole era l’amico, subito rintracciato. Per entrambi i vandali, 24 e 20 anni, italiani, è scattata la denuncia.

Era mezzanotte circa quando le guardie giurate della Patria nel loro giro abituale si sono accorti che c’era qualcuno che armeggiava vicino al muro della nuova chiesa. Così si sono avvicinati per controllare e si sono trovati di fronte al 24enne che con una bomboletta spray aveva imbrattato la parete con la scritta che aveva tutta l’aria di essere una offesa. Una ‘bravata’ che però gli è costata cara. Sul posto è subito arrivata la polizia che ha fatto scattare la denuncia. Ma c’è di più. Il giovane, infatti, si è tradito; continuando a guardare in direzione dell’istituto Selmi, forse per accertarsi che l’amico fosse fuggito, ha insospettito gli agenti che hanno scoperto sulla facciata della scuola la frase d’amore gigante. Lì, sul muro giallo tra le porte di ingresso una dichiarazione alla ‘Tre metri sopra il cielo’. Peccato che l’innamorato sia stato anche lui subito rintracciato e denunciato.

Si tratta di un ventenne che non ha nulla a che fare con la scuola tranne la fidanzatina alla quale voleva esprimere tutto il suo sentimento. I due, dopo aver parlato con il preside del Selmi e con il parroco, si sono pentiti e si sono offerti di ripulire le scritte. Ieri mattina la scritta nera davanti alla chiesa era già sparita. Oggi dovrebbero invece togliere quella sul muro della scuola. Sicuramente questo caso non è isolato. Di scritte proprio al Polo Leonardo ce ne sono tantissime al punto che molte non vengono neanche ripulite per evitare che ne compaiano altre e di dimensioni ancora maggiori. Ma non sono solo le scuole a essere prese di mira. Lo scorso agosto era stata imbrattata una colonnina dell’Enel di via San Damaso. Nei guai era finito un 17enne italiano che aveva voluto far sapere a tutti il suo amore.

Era stato lui il primo a essere denunciato dopo il ‘giro di vite’. Ora bisogna fare attenzione perché si rischiano pene davvero severe. In base alla nuova normativa (legge 94 del 15 luglio, disposizioni in materia di sicurezza pubblica del decreto Maroni) si rischia la reclusione da uno a sei mesi e una multa da 300 a mille euro. Ancora più alte le sanzioni se l’imbrattamento avviene su cose di interesse pubblico o artistico, o se il writer è recidivo.

“Buongiorno amore bello” Denunciato fidanzatino-writerultima modifica: 2010-05-08T11:15:00+02:00da sagittario290