«Bancarotta fraudolenta e riciclaggio»

Cronaca

14-05-2010 sezione: HOME_INITALIA

«Bancarotta fraudolenta e riciclaggio»
Chiesto arresto del senatore Nespoli (Pdl)

L’autorizzazione a procedere inoltrata a Palazzo Madama

20100514_c1_nespoli.jpgNAPOLI (14 maggio) – Un’ordinanza di custodia agli arresti domiciliari è stata emessa nei confronti del senatore del Pdl Vincenzo Nespoli, sindaco di Afragola. La richiesta di autorizzazione del provvedimento è stata inoltrata oggi a Palazzo Madama.

L’ordinanza è stata emessa dal gip Alessandro Buccino Grimaldi su richiesta dei pm Henry John Woodcock e Vincenzo Piscitelli. L’accusa contestata è di concorso in bancarotta fraudolenta e riciclaggio. A quanto si è appreso, l’indagine riguarda il fallimento della società di vigilanza privata «La Gazzella» che opera ad Afragola.

Nell’inchiesta risultano indagate altre sette persone tra cui l’amministratore della «Gazzella», l’autista e il nipote del sindaco di Afragola, un consigliere comunale, un imprenditore e un commercialista. Nei loro confronti il gip non ha accolto la richiesta di provvedimento restrittivo ritenendo che non vi siano esigenze cautelari pur confermando la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza.

L’ipotesi dei magistrati è che somme di denaro dell’azienda di vigilanza nonché altri introiti di provenienza illecita siano stati distratti per essere trasferiti in una società, la «Sean», attiva nel settore immobiliare, che secondo gli inquirenti sarebbe controllata dalla moglie del senatore Nespoli. Vi è anche un’ipotesi di reato, che tuttavia allo stato sarebbe prescritta, di corruzione elettorale per promesse di assunzioni nella società in cambio di voti.

La solidarietà del Pdl. «Esprimiamo al senatore Nespoli la nostra solidarietà non facendoci influenzare da un clima giustizialista che invece affascina e coinvolge alcuni amici del Pdl. Non si capisce perchè a Nespoli debbano essere inflitti gli arresti domiciliari se non per marcare davanti all’opinione pubblica il ricorso a un provvedimento di privazione della libertà», ha affermato il capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto.

«Nel Pdl sembra davvero che non vi sia più alcun pudore, che non esista limite al peggio», ha commentato il presidente del gruppo Idv al Senato, Felice Belisario, secondo il quale «è oltretutto vergognoso che alti esponenti del Pdl esprimano a priori la propria solidarietà a Nespoli, così come è vergognoso il solito attacco alla magistratura. Purtroppo sappiamo già – ha concluso Belisario – che anche stavolta la casta farà quadrato e cercherà di salvare Nespoli, così come ha già fatto con Cosentino».

«Bancarotta fraudolenta e riciclaggio»ultima modifica: 2010-05-15T11:15:00+02:00da sagittario290