Portavalori assaltato a colpi di mitra

Cronaca

17 maggio 2010

SULLA AUTOSTRADA 16 ALL’ALTEZZA DI CERIGNOLA

Portavalori assaltato a colpi di mitra: sventrato il blindato con una motosega

Un furgone della ditta «Ivri» di Bari rapinato da un commando di otto-dieci persone, fuggito col bottino

7193369--190x130.jpgFOGGIA – Un furgone portavalori della ditta «Ivri» di Bari è stato assaltato da un commando armato composto da otto-dieci persone. È accaduto nel primo pomeriggio sulla autostrada A16, poco dopo il casello di Cerignola, in direzione Bari. Per bloccare il furgone i malviventi hanno utilizzato un tir, che hanno messo di traverso sulla strada. Quando è sopraggiunto il mezzo blindato hanno sparato diversi colpi di arma da fuoco (presumibilmente con mitragliatori kalashnikov) con i quali hanno bucato le gomme, bloccando il furgone.

Dopo aver disarmato le guardie giurate che erano sul mezzo, con una motosega hanno tagliato la parte superiore della lamiera del furgone e hanno portato via plichi contenenti il danaro. Il bottino non è stato finora quantificato. I rapinatori sono fuggiti a bordo di due auto di grossa cilindrata. Sull’episodio indagano agenti del commissariato di polizia di Cerignola.

Nel gennaio 2005 ci fu una rapina portata a segno con le stesse modalità, a pochi chilometri dall’uscita del casello autostradale di Cerignola Est. In quell’occasione una banda composta da 5-6 rapinatori assaltò un furgone portavalori che trasportava soldi ritirati in provincia di Foggia e da consegnare a Bari. Durante l’operazione sono stati sparati colpi di mitraglietta, forse kalashnikov, per costringere le guardie giurate a fermarsi. Una volta bloccato l’automezzo portavalori, i malfattori costrinsero le guardie giurate a scendere dal furgone e a sdraiarsi sull’asfalto. Un altro assalto avvenne il 4 aprile del 2008, con modalità, stavolta, meno cruente. In totale dal 2004 sono stati ben 15 i colpi tentati contro portavalori nell’area, otto dei quali sventati.

Redazione online

Portavalori assaltato a colpi di mitraultima modifica: 2010-05-18T12:00:00+02:00da sagittario290