Cronaca
Mag 27, 2010
Milano: assalto al portavalori, terrore in ospedale
Momenti di terrore ieri mattina all’ospedale di Garbagnate. Un commando ha assaltato due portavalori disarmandoli e fuggendo con un sacchetto contenente circa 50mila euro, destinati alla banca interna.
BLITZ LAMPO
Una scena da Far West che si è svolta sotto gli occhi di alcuni dipendenti e cittadini, tra cui anche un bambino che è rimasto scioccato. L’assalto è avvenuto verso le 9. I banditi, sembra due persone con con in testa un casco da motociclista, sono entrati in azione nel corridoio che dall’ufficio ricevimento posto nell’ingresso principale dell’ospedale “Sal vini” porta allo sportello bancario gestito dalla Banca Popolare di Milano. Confusi tra le numerose persone che vanno e vengono dai reparti e dagli ambulatori, i malviventi hanno atteso l’arrivo dei portavalori della Mondialpol.
Il furgone dell’istituto di vigilanza, dopo aver superato la barriere della portineria, si è fermato davanti all’ingresso e due vigilantes, scesi di fretta dal mezzo, si sono diretti subito verso la banca. Uno impugnava il sacchetto con i soldi e l’altro gli faceva da scorta. L’agguato a pochi metri dallo sportello bancario. Le due guardie private sono state bloccate dai banditi che hanno subito puntato loro le pistole alle testa costringendoli a gettarsi a terra.
È stata un’azione lampo. Disarmati i vigilantes, ai quali hanno spruzzato dello spray urticante negli occhi, i rapinatori si sono impossessati del sacchetto con il denaro e, facendosi largo tra i presenti usando la spray, sono fuggiti verso l’esterno dove sarebbero saltati su una grossa moto.
«ABBIAMO AVUTO PAURA»
«Sono stati attimi di terrore racconta chi ha assistito alla scena -. I banditi erano preparatissimi e non si sono per nulla preoccupati della gente che c’era nel corridoio. La nostra paura era che sparassero». Tra i primi a soccorrere le due guardie gettate a terra, sono stati alcuni medici ed infermieri in servizio nei vicini poliambulatori. Fortunatamente nessuno ha riportato delle ferite. Sotto shock anche alcune persone e un bambino che hanno visto la scena dell’agguato.
Sul posto si sono recati i carabinieri della compagnia di Rho, della stazione di Garbagnate e del nucleo investigativo di Monza. Gli inquirenti sono sicuri che i banditi conoscessero bene l’ospedale e gli spostamenti dei portavalori che non hanno mai un orario preciso per le consegne.
Cesare Cenci