Vigilanza privata, concluso al Viminale l’esame della bozza di decreto

Ministero dell’Interno

14.04.2010

Vigilanza privata, concluso al Viminale l’esame della bozza di decreto

ll sottosegretario all’Interno Mantovano presente ai lavori della Commissione consultiva centrale

mantovano_450.jpgConcluso oggi al Viminale, da parte della Commissione consultiva centrale per le attività in materia di vigilanza privata, l’esame della bozza di decreto ministeriale che disciplina i requisiti minimi organizzativi, gli standard professionali, la capacità tecnica e la qualità dei servizi.

L’incontro che si è tenuto alla presenza del sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, è giunto al termine di un intenso lavoro di confronto e di elaborazione, coordinato dallo stesso sottosegretario.

Piena soddisfazione per il merito e il metodo del lavoro effettuato dal ministero dell’Interno è stata espressa da tutti i componenti della Commissione, con riferimento sia a qualità e rapidità delle risposte normative fornite dal Viminale alle istanze del settore, sia al costante coinvolgimento praticato dal Ministero per arrivare a soluzioni realmente condivise dagli operatori. 

Il documento – hanno sottolineato i componenti del tavolo – è espressione di un’ampia revisione della disciplina regolamentare in materia per adeguare i contenuti alle regole comunitarie ed assume particolare importanza, alla luce del sostanziale vuoto normativo esistente e del quadro di disomogeneità derivante dall’assegnazione delle licenze su base provinciale.

Si rivela, inoltre, uno strumento volto a dare risposte concrete su terreni cruciali per il settore quali: assunzione e immissione in servizio delle guardie giurate, orario di lavoro e formazione delle medesime, trasporto e scorta valori.

Vigilanza privata, concluso al Viminale l’esame della bozza di decretoultima modifica: 2010-04-15T12:00:00+02:00da sagittario290