Trattativa Rinnovo Vigilanza Privata

Sindacali

31 marzo 2010

Trattativa Rinnovo Vigilanza Privata

441271484.jpgSono proseguiti gli incontri per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da Istituti di Vigilanza Privata.. Durante gli stessi si è potuto constatare una persistente insistenza delle Associazioni Datoriali sulle posizioni espresse già fin dalle prime riunioni di negoziato semplicemente integrate da alcune proposte sui vari argomenti trattati

In particolare le Associazioni Datoriali hanno ribadito che presupposto per il rinnovo del contratto è la ridefinizione di un avviso comune per individuare i servizi di esclusiva pertinenza degli Istituti di Vigilanza Privata e svolti tramite Guardie Particolari Giurate, documento (che si allega in copia)  che è stato prodotto e sottoscritto dalle parti sociali.

Successivamente, sempre le AA.DD., hanno ribadito le seguenti condizioni per il rinnovo del contratto:

Classificazione – è stata presentata una proposta sostanzialmente basata  sul superamento dei gradi militari, l’abolizione dei livelli super, la definizione delle aree professionali e la istituzione della indennità di funzione (proposta allegata)

Cambio di appalto – sono stati illustrati i principi ispiratori della nuova normativa basata sulla trasparenza, esigibilità ed invarianza del trattamento economico complessivamente considerato, con riserva di consegnare alla prossima riunione un documento scritto;

Orario di lavoro – passaggio dall’orario giornaliero all’orario settimanale fermi restando i sistemi di distribuzione con una richiesta di maggiore flessibilità nell’orario giornaliero; riposo giornaliero ridotto secondo le esigenze dell’utenza.

Malattia – eliminazione della relativa indennità per i primi due giorni di malattia.

Decorrenza e validità del contratto – La decorrenza è dal gennaio 2010 e la durata è triennale; l’incremento salariale sarà calcolato in base ai nuovi accordi sulla struttura della contrattazione.

A fronte di tali considerazioni le OO.SS. hanno riproposto le richieste presenti nelle piattaforme rivendicative sollecitando un confronto sugli argomenti delle stesse in termini concludenti e non più  dilazionatori come fino ad oggi è risultato dai comportamenti delle Associazioni Datoriali.

A fronte di ciò è stato convenuto di aggiornare la trattativa al 6 aprile, con inizio alle ore 15,00 e proseguimento per l’intera giornata del 7 aprile 2010. Al termine del confronto negoziale la delegazione trattante delle OO.SS. ha effettuato una valutazione complessiva sull’andamento della trattativa rilevando il lungo protrarsi della stessa e l’esigenza di effettuare una completa informativa ai lavoratori di quanto sta avvenendo per predisporli ad azioni di sostegno che dovranno essere decise al termine del prossimo incontro.

Sulle modalità di prosecuzione del confronto si rileva una articolazione di pensiero e di impostazione tra le OO.SS. in particolare per quanto attiene la presenza dei rispettivi rappresentanti al tavolo negoziale. In questa situazione la UILTuCS ritiene che per un proficuo proseguimento della trattativa si possa continuare a trattare a livello di delegazione ristretta ma con disponibilità della delegazione trattante presente e consultabile in ogni momento del negoziato. Tuttavia ciò non costituisce una condizione irrinunciabile, importante è la realizzazione di un confronto che consenta di avviare a soluzione il rinnovo del contratto di lavoro.

Trattativa Rinnovo Vigilanza Privataultima modifica: 2010-04-01T12:00:00+02:00da sagittario290