SICUREZZA: FIRENZE, NEGOZI PROTETTI CON NUOVI SISTEMI

Sicurezza

15 Aprile 2010

SICUREZZA: FIRENZE, NEGOZI PROTETTI CON NUOVI SISTEMI ANTIRAPINA (2)

sicurezza3.jpg(AGI) – Firenze, 15 apr. – Per quanto riguarda i costi, apparecchiature, collegamenti e manutenzione saranno a carico dell’esercente che potra’ avvalersi delle ditte che riterra’ piu’ idonee, sottoponendo preventivamente i materiali prescelti a polizia e carabinieri perche’ sia valutata la rispondenza alle caratteristiche del capitolato tecnico. Agevolazioni economiche sono previste dalla Legge Finanziaria 2008 che riconosce a commercianti, ristoratori e tabaccai, per il triennio 2008-2010, un credito d’imposta dell’80% per l’acquisto e l’installazione di misure di difesa passiva, compresa la videosorveglianza.

Deduzioni forfetarie per i gestori di impianti di carburante. “Le intese firmate in passato – ha detto De Martino – hanno dato risultati positivi e mi auguro che anche questo accordo possa sviluppare effetti analoghi a quello siglato con Poste Italiane che ha permesso di ridurre del 78% le rapine negli uffici postali”. Il protocollo individua anche altri dispositivi e accorgimenti per scongiurare le rapine: alle farmacie, per esempio, viene consigliato di adottare lo sportello di sicurezza attraverso il quale servire la clientela negli orari pomeridiani di chiusura e l’impiego delle guardie giurate per assistere il farmacista alla fine del turno notturno, mentre per le tabaccherie, dove solitamente circola molto denaro contante, viene proposto di avvalersi dei servizi offerti dalle banche telematiche per facilitare i pagamenti con moneta elettronica.

Per quanto riguarda i benzinai, l’associazione di categoria FAIB effettuera’ in provincia una ricognizione delle stazioni di servizio per censire quelle piu’ isolate o scarsamente illuminate in modo da apportare soluzioni migliorative. Il protocollo ha la durata di quattro anni, con la possibilita’ di essere tacitamente rinnovato entro il 30 giugno 2014. (AGI) Sep

SICUREZZA: FIRENZE, NEGOZI PROTETTI CON NUOVI SISTEMIultima modifica: 2010-04-16T11:30:00+02:00da sagittario290