Sicurezza, consegnati i primi dispositivi “Click”

Sicurezza

26/04/2010 h.14.40

Sicurezza, consegnati i primi dispositivi “Click”

La sperimentazione del Comune durerà sei mesi e partirà il 3 maggio.

BIG9765.jpgSono stati consegnati nella giornata di sabato i primi dispositivi di sicurezza “Click”.

Circa una settantina dei cento partecipanti alla sperimentazione hanno ricevuto il dispositivo durante un momento di formazione guidato dai tecnici del Comune, di Bt Enia e di Ivri, durante il quale sono state illustrate le finalità dell’iniziativa e le caratteristiche tecniche di funzionamento dello strumento.

Per l’occasione sono stati distribuiti ai cittadini un “libretto delle istruzioni” del dispositivo e un questionario finalizzato a rilevare la loro percezione di sicurezza prima dell’avvio del progetto.

La sperimentazione, che durerà sei mesi, partirà ufficialmente il 3 maggio; il giorno entro cui “Click” sarà consegnato agli altri volontari che, per diversi motivi, non hanno potuto partecipare alla distribuzione ufficiale di sabato.

“Click” è uno strumento elettronico di piccole dimensioni, che, in caso di necessità, permette di inviare una chiamata di emergenza, con la semplice pressione di un pulsante, e di localizzare la provenienza della chiamata. L’allarme, rilevato da una società di vigilanza privata, viene gestito attivando la Polizia Municipale o le Forze dell’Ordine.

Dichiarazioni dell’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci

L’avvio della sperimentazione di “Click” rappresenta in termini concreti la volontà di questa amministrazione di investire sempre di più nella sicurezza dei nostri cittadini anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, che diventano sempre più fondamentali per contrastare i fenomeni criminali. L’iniziativa, sulla quale hanno chiesto informazioni anche altre amministrazioni comunali, rappresenta una novità a livello nazionale. Dopo la fase di sperimentazione, una volta analizzati i risultati raggiunti, speriamo di poter estendere il servizio a chiunque voglia dotarsi di questo strumento”.

Sicurezza, consegnati i primi dispositivi “Click”ultima modifica: 2010-04-27T11:30:00+02:00da sagittario290