La segreteria provinciale PRC a supporto dei lavoratori

Politica

lunedì 12 aprile 2010

La segreteria provinciale PRC a supporto dei lavoratori in sciopero della Vigil Sat

Filippo Burrone (Prc-Fds): Reggio Calabria, la Vigil Sat pensi a pagare gli stipendi arretrati, non ad attaccare i lavoratori in sciopero e i sindacati.

cgil-bandiere.jpgLa Vigil Sat, invece di incontrare i lavoratori e sindacati e mantenere gli impegni assunti con questi, esce sui media per attaccare le maestranze in sciopero, accusandole addirittura di “danni economici e d’immagine” e minacciando il ricorso a vie legali. Siamo al paradosso!

Si accusano le sigle sindacali Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl di “aizzare” un’esigua “minoranza” di lavoratori, secondo l’azienda non “rappresentativa” della voce di tutti i dipendenti, eppure le guardie giurate che sinora hanno aderito allo sciopero sono ben ventuno, la maggioranza di quelle impegnate nei servizi operativi di vigilanza presso supermercati, banche e cantieri. Ventuno lavoratori che hanno l’unica “colpa” di rivendicare il pagamento di quattro mensilità arretrate – ottobre e novembre 2009 e febbraio e marzo 2010 – e di vedersi riconosciuti i più elementari diritti. Lavoratori che non hanno mai tenuto un atteggiamento di chiusura a prescindere nei confronti della Vigil Sat, come dimostra la revoca di ben due scioperi a fine 2009, proprio per dare fiducia alle promesse elargite dall’amministratore unico.

La Vigil Sat, piuttosto che proseguire nell’atteggiamento antisindacale intrapreso, dovrebbe spiegare perché non ha rispettato gli accordi siglati. In particolare, l’intesa con le rappresentanze dei lavoratori del 14 gennaio e quella sottoscritta in Prefettura, alla presenza della Dott.ssa Maria Grazia Surace, il 4 marzo. In entrambi i casi si assumeva l’impegno di saldare in tempi celeri le spettanze pregresse, ma nulla è stato fatto.

Inoltre, la Vigil Sat, invece di annunciare velleitarie ritorsioni legali, dovrebbe rendere conto alla cittadinanza della condotta attuata nei confronti dei suoi dipendenti, sottoposti a carichi di lavoro particolarmente rischiosi e delicati, che mettono quotidianamente a repentaglio la loro vita. Rammentiamo, infatti, che un lavoratore è stato licenziato dopo aver partecipato allo sciopero del 18 marzo, mentre altri – assunti a tempo determinato – hanno ricevuto la minaccia di non vedersi rinnovati i contratti. E che dire, poi, della revoca dei gradi maturati dalle guardie giurate, con il conseguente disconoscimento dei benefici economici annessi? Non ne viene fuori un quadro poco esaltante per la Vigil Sat…..

Ribadito quanto sopra, cogliamo l’occasione per esprimere nuovamente solidarietà e sostegno alle guardie giurate, assicurando che il Partito della Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra faranno tutto ciò che è nelle proprie possibilità, per trovare uno sbocco alla vertenza nelle sedi politiche ed istituzionali opportune. Già nei giorni scorsi, i dipendenti Vigil Sat hanno avuto un incontro con il nostro capogruppo in Consiglio provinciale, Omar Minniti, che ha annunciato l’interessamento di Palazzo Foti nella vicenda. Siamo al loro fianco ed invitiamo le altre forze democratiche e sane delle città di Reggio Calabria a fare altrettanto.

Reggio Calabria, 12 aprile 2010

Filippo Burrone,
Resp. Lavoro ed Economia
Partito della Rifondazione Comunista – Fds Reggio Calabria

La segreteria provinciale PRC a supporto dei lavoratoriultima modifica: 2010-04-13T11:30:00+02:00da sagittario290