Guardie Giurate Online

Fanno esplodere la cassa continua

Cronaca

Domenica 4 Aprile 2010,

Ed: PORDENONE
Pagina: 15

Fanno esplodere la cassa continua

Cristina Antonutti

Assalto alla cassa continua del supermercato In’s di Spilimbergo ieri notte. Con un’azione rapidissima, appena una manciata di minuti, hanno fatto esplodere il forziere, arraffato il denaro e si sono guadagnati la fuga. Il sistema d’allarme, collegato con la sala operativa dell’Italpol, è scattato alle 3.30. Nonostante i vigilantes siano arrivati a Spilimbergo in tempi rapidissimi, la banda è riuscita a fuggire senza lasciare traccia. 

Il supermercato si trova in via dei Ponti, sulla statale 464. A quell’ora della notte la strada non è molto trafficata e i ladri hanno potuto agire indisturbati, dimostrando di essere dei veri professionisti. Dai primi accertamenti pare abbiano usato del gas acetilene. Dopo averlo iniettato all’interno della cassa continua, saturandola, hanno azionato l’innesco. Ed ecco il botto. La deflagrazione ha incrinato la vetrata antisfondamento del supermercato. La cassa continua è rimasta al suo posto, non è stata proiettata all’interno, come spesso accade. L’esplosione l’ha però divelta consentendo alla banda di impadronirsi del denaro in contante che vi era contenuto. 

I responsabili dell’In’s non sono ancora in grado di quantificare i danni. Se per la struttura sono limitati alla vetrata e alla cassa continua, i conteggi per il contante non sono ancora ultimati. 

È la prima volta che viene preso di mira il supermercato di via dei Ponti. Lo scorso 28 gennaio, tuttavia, con la stessa tecnica era stato colpito il supermercato della Pam in via Cavour, sempre a Spilimbergo. In quell’occasione il bottino era stato di circa 10mila euro, ma i danni alla struttura si aggiravano sui 40mila. Un mese prima, il 18 gennaio, la banda era entrata in azione alla Coop di Madonna di Rosa, nel Sanvitese. Infine, lo scorso 3 febbraio, era stato preso di mira il bancomat della Banca di credito cooperativo Pordenonese di Azzano Decimo. Era stata un’esplosione devastante, tanto da provocare un incendio che si era esteso proprio al supermercato dell’In’s in viale Rimembranze.

Fanno esplodere la cassa continuaultima modifica: 2010-04-05T11:15:00+02:00da