Carabinieri e guardia giurata salvano un 19enne dall’auto in fiamme

Cronaca

venerdì, aprile 2nd, 2010 at 14:30

Carabinieri e guardia giurata salvano un 19enne dall’auto in fiamme: ricoverati tutti e quattro in ospedale

dscf3247-300x225.jpgUn giovane di 19 anni deve la vita al coraggio e alla prontezza di riflessi di due carabinieri e di una guardia giurata che stanotte, intorno alle 4, non hanno esitato a gettarsi tra le fiamme per estrarlo dalla carcassa della sua auto. E’ accaduto nel tratto della Tangenziale di viale 16 Aprile quando il 19enne, residente a Carmignano, ha avuto un brutto incidente con la sua Mini Cooper: forse a causa dell’alcol (gli esami hanno evidenziato un tasso alcolemico altissimo) ha perso il controllo dell’auto che, dopo essere finita in testacoda ed essersi capottata, ha preso fuoco. Per fortuna proprio in quel momento stava passando una pattuglia di carabinieri del comando provinciale. I militari, nonostante le fiamme alte e il rischio concreto di esplosione del serbatoio, non ci hanno pensato un attimo: sono saltati fuori dal loro mezzo e si sono precipitati ad aiutare il giovane, rimasto incastrato. A dare loro una mano è poi intervenuta una guardia giurata della Lince che, insieme ai carabinieri, è riuscita a forzare la portiera lato passeggeri e da lì estrarre il ragazzo e metterlo in salvo.

Sul posto sono poi arrivate le ambulanze del 118 e i mezzi dei vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio. In ospedale sono finiti in quattro: oltre al 19enne, tuttora ricoverato in prognosi riservata ma non in pericolo di vita, hanno avuto bisogno dei sanitari anche i suoi tre coraggiosi salvatori, che hanno riportato ustioni di primo grado alle mani e al volto oltre ad un’intossicazione da monossido di carbonio. Nessuno di loro, comunque, è in gravi condizioni e uno dei carabinieri è già stato dimesso con 10 giorni di prognosi, mentre l’altro militare e la guardia giurata sono ancora tenuti sotto osservazione. A loro sono già giunti gli auguri di pronta guarigione da parte del prefetto di Prato e del comandante della Legione carabinieri Toscana. Come detto il 19enne è risultato positivo all’alcoltest, avendo evidenziato un tasso alcolemico notevolmente superiore al limite di legge. Per questo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Carabinieri e guardia giurata salvano un 19enne dall’auto in fiammeultima modifica: 2010-04-03T11:30:00+02:00da sagittario290