Guardie Giurate Online

Spericolato inseguimento a Terlizzi, in manette 4 ladri…

Cronaca

11 marzo 2010

Spericolato inseguimento a Terlizzi, in manette 4 ladri di vestiti per bambini

Sono stati sorpresi mentre caricavano la merce su alcuni furgoni

di redazione

Sono stati sorpresi mentre all’interno di una azienda stavano trafugando capi di abbigliamento per bambini caricandoli su alcuni furgoni e per questo sono finiti in carcere. Tra loro anche il magazziniere dell’azienda.

E’ accaduto la notte di mercoledì a Terlizzi, dove i Carabinieri della locale Tenenza, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Molfetta, delle vicine Stazioni di Giovinazzo e Bitonto e personale degli istituti di vigilanza privata Metronotte Ruvo di Puglia srl e Apulia di Terlizzi, hanno tratto in arresto, con l’accusa di tentato furto aggravato, il 36enne bitontino Oronzo Migliore, il 29enne F.M. e il 19enne N.R.. Il 25enne bitontino Stefano Pino, invece, dovrà difendersi dall’accusa di favoreggiamento.

Tutto ha avuto inizio poco dopo la mezzanotte, quando è giunta una telefonata sul “112” da parte di personale dell’istituto di vigilanza Metronotte Ruvo di Puglia srl, per un tentativo di furto in atto presso un’azienda, non meglio indicata, lungo la strada provinciale Terlizzi-Mariotto. I vigilantes, infatti, stavano captando con i loro apparati radio alcune comunicazioni tra un gruppo di persone che segnalavano ogni movimento di pattuglie delle Forze dell’Ordine in transito da quella zona. Dalle stesse comunicazioni, inoltre, si percepiva anche la presenza di individui, verosimilmente presenti all’interno della ditta, che caricavano merce su alcuni furgoni.

Il sopraggiungere di diverse pattuglie dell’Arma sul luogo consentiva di individuare l’azienda presa di mira dai malviventi che al sopraggungere delle forze dell’ordine si sono dati alla fuga attraverso i campi, abbandonando nel piazzale dell’azienda due furgoni carichi di capi abbigliamento già pronti a partire.

La tempestiva delimitazione della zona effettuata dalle “gazzelle” dell’Arma , ha consentito in poco tempo di localizzare i malfattori, i quali, ignari di essere intercettati via radio, continuavano a comunicare le loro posizioni ai complici a bordo di alcune auto, per poter essere “prelevati” e dileguarsi definitivamente. La prima auto ad essere intercettata, sul ponte per Mariotto, è stata una Volkswagen Passat con un individuo a bordo, il quale, alla vista di una pattuglia dell’Arma, invertiva la marcia nel tentativo di far perdere le proprie tracce, venendo bloccato dopo alcune centinaia di metri, non prima di aver speronato un mezzo delle guardie giurate Metronotte di Ruvo di Puglia. La perquisizione del conducente, identificato nel 19enne, ha consentito il ritrovamento di una radio ricetrasmittente accesa, sottoposta a sequestro.

Sempre in quella zona, invece, è stata intercettata una Fiat Regata con due giovani a bordo, i quali, accortosi delle auto dell’Arma, hanno tentato la fuga, immettendosi nella vicina s.p. 231, dove però sono stati bloccati. A bordo del mezzo si trovavano il 36enne, con i vestiti bagnati e sporchi di terra, tra l’altro riconosciuto dai militari come uno dei malviventi visto fuggire dall’interno della ditta e il 25enne, con gli abiti asciutti. Quest’ultimo, infatti, è l’unico a non dover rispondere dell’”incursione” nella ditta, ma di aver cercato, con le proprie dichiarazioni, di creare un alibi al proprio amico. Una terza autovettura, infine, è stata bloccata lungo la complanare della strada provinciale 231. A bordo della stessa, i carabinieri hanno identificato un uomo, riconosciuto come dipendente della stessa ditta, il quale presentava anch’egli abiti e scarpe sporchi di terra. Tratti in arresto i quattro sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Trani mentre la refurtiva è stata interamente recuperata.

Spericolato inseguimento a Terlizzi, in manette 4 ladri…ultima modifica: 2010-03-12T12:00:00+01:00da