Pensionato entra in Tribunale con coltelli da cucina e forbici

Cronaca

2010-03-25

Pensionato entra in Tribunale con coltelli da cucina e forbici: denunciato

— BERGAMO —

tribunale-via-borfuro.jpgLE GUARDIE GIURATE dell’Istituto Sorveglianza Provinciale Bergamasco, che si occupano della sorveglianza all’interno del Tribunale di via Borfuro, lo hanno fermato all’ingresso del Palazzo di giustizia con addosso due coltelli da cucina con lama in acciaio di 14 e 19 centimetri (in totale, con il manico, la lunghezza era di 25 e 30 cm) e un paio di forbici. L’uomo, un pensionato di 74 anni, originario di Treviso, ma da anni residente a Bergamo, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

L’episodio è avvenuto ieri mattina, pochi minuti dopo le 11,30.

Il 74enne, che si stava recando dal giudice di pace per vedere se era stato accettato un suo ricorso contro una multa presa in autostrada, è stato fermato da uno dei vigilanti, che attraverso il metal detector ha notato qualcosa di strano all’interno della borsa nera che il pensionato aveva con sè.

In un primo momento l’uomo si è rifiutato di sottoporsi ai controlli di routine, dicendo che andava di fretta e che nella borsa non c’era niente. A quel punto la guardia ha chiamato il suo comandante, il maresciallo Gustavo Gelmi, e il 74enne, dopo qualche insistenza, si è convinto ad aprire la borsa.

All’interno c’erano i due grossi coltelli, che sono stati immediatamente sequestrati e due paia di forbici (queste ultime gli sono state restituite quando l’uomo ha lasciato il Tribunale). A Palazzo di giustizia sono arrivati, per compilare la denuncia, i carabinieri della stazione di Bergamo Bassa. Ai militari il 74enne ha spiegato che aveva portato i coltelli ad affilare e poi se li era dimenticati nella borsa.

Pensionato entra in Tribunale con coltelli da cucina e forbiciultima modifica: 2010-03-26T11:45:00+01:00da sagittario290