PEDOFILIA: NON DENUNCIARONO ABUSI…

Cronaca

30 marzo 2010

PEDOFILIA: NON DENUNCIARONO ABUSI, DUE INSEGNANTI ENNESI INDAGATE

700_dettaglio2_15513_pnw_big_abusi-bambini.jpg(AGI) – Enna, 30 mar. – Sono due le professoresse della scuola media di Valguarnera (Enna) indagate dalla procura di Enna perche’, venute a conoscenza dei rapporti tra una loro alunna di 12 anni e due adulti non denunciarono i fatti all’autorita’ giudiziaria. L’ipotesi che il procuratore di Enna Calogero Ferrotti contesta alle due docenti e’ “omissione di atti d’ufficio” aggravata perche’ commessa da pubblico ufficiale, per non avere presentato denuncia su fatti di rilevanza penale.

L’inchiesta a carico delle insegnati e’ legata a quella che la scorsa settimana ha portato all’arresto di una guardia giurata e di un meccanico accusati di avere abusato sessualmente per almeno due anni di una bimba, fin da quando questa aveva 12 anni. Una delle professoresse si e’ avvalsa della facolta’ di non rispondere, mentre l’altra, sentita nella serata di ieri per oltre quattro ore e mezzo, ha risposto chiarendo la sua posizione. Sarebbe emerso che nel gennaio 2008 alcune compagne di classe della bambina dissero alla professoressa che la loro compagna “aveva un relazione con un adulto”. La docente sostiene di avere informato dei fatti i docenti e la preside, il giorno successivo in consiglio di classe, ma sembra che di questa presunta “discussione” non vi sia alcuna traccia nel verbale della riunione. La professoressa avrebbe affermato dinanzi al magistrato di avere parlato con l’alunna che nego’.

Successivamente l’insegnate sarebbe anche venuta in possesso di un bigliettino sul quale erano scritte frasi a contenuto sessuale, informo’ la preside e venne deciso l’intervento dell’assistente sociale. La vicenda sarebbe anche stata portata a conoscenza di un sacerdote, ma nessuno fece la dovuta segnalazione all’autorita’ giudiziaria. Non si esclude a questo punto che la procura di Enna possa indagare anche altri soggetti che, informati, avrebbero avuto il dovere di denunciare quelli che si profilavano come abusi sessuali su una minore di 14 anni. Dall’inchiesta e’ emerso che a Valguarnera i rapporti tra la bambina ed i due adulti che avevano con lei rapporti sessuali in auto ed in un garage sarebbero stati argomento di “chiacchiere” fin dal 2007.

PEDOFILIA: NON DENUNCIARONO ABUSI…ultima modifica: 2010-03-31T12:00:00+02:00da sagittario290