Guardia giurata derubata: un bottino di 15mila euro

Cronaca

(23 marzo 2010)

Guardia giurata derubata: un bottino di 15mila euro

n2395646.jpgMai lasciare borse, borsette, valige o valigette in auto, in bella vista sul sedile. E’ il ritornello di ogni campagna per la sicurezza. Un vigilante ha avuto un momento di disattenzione, un momento di pochi secondi che è costato quindicimila euro.

Capita a tutti, persino agli addetti ai lavori. Ieri mattina, verso le dieci, alla guida del furgoncino dell’istituto di vigilanza, una guardia giurata stava compiendo il classico “giro” degli esercenti che hanno aderito ad uno specifico servizio. Un servizio cioè che prevede la consegna di quantitativi di denaro in contante, parte dell’incasso del giorno precedente, contante appena ricevuto dai clienti la mattina stessa, insomma liquidità che non è opportuno portare in giro, tenere in tasca nel tragitto sino al più vicino istituto di credito.

Così un vigilante, che in quanto tale vigila e protegge, fa la ronda tra i commercianti, prende in consegna i soldi, li mette in un contenitore-valigetta per poi portarli lui stesso in banca, facendo evitare brutti incontri o soprese ai commercianti.

Ma qualcosa ieri mattina non è filato liscio, come era sempre accaduto sinora. La guardia giurata è arrivata in via 9 Gennaio, ha parcheggiato ed è scesa per andare a prendere il “sacchettino” con i versamenti della farmacia. Dentro alla vettura una valigetta, con tutti i “versamenti” appena consegnati. L’addetto si allontana, va verso la farmacia e in quell’istante, puntuale come le tasse o come la sfortuna, è apparso il ladro che con rapidità è entrato in azione.

Ha spaccato il finestrino della vettura, ha afferrato la preziosa borsa ed è scappato a gambe levate.

E si è dileguato in pochi istanti, così come si sono dileguati i depositi dei commercianti: secondo le prime stime effettuate dalle forze dell’ordine, dentro alla valigetta c’erano almeno 15mila euro. Il “topo d’auto” ha fatto davvero giornata, per la guardia giurata una giornata da dimenticare

Guardia giurata derubata: un bottino di 15mila euroultima modifica: 2010-03-24T12:00:00+01:00da sagittario290