Floridia (Sr) Eseguite ordinanze di custodia cautelare…

Cronaca Provincia

mar 13, 2010

Floridia (Sr) Eseguite ordinanze di custodia cautelare Comando Provinciale di Siracusa

carabinieri-arresto1-150x100.jpgAll’alba di oggi i Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal GIP presso il Tribunale di Siracusa, che ha disposto l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di un 43 enne di Floridia, un 29 enne di Siracusa e un 37 enne di Catania, nonché della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 23 enne di Catania.

L’applicazione della misura cautelare nei confronti dei suddetti è stata richiesta dalla Procura di Siracusa che ha coordinato le attività dell’indagine, condotta dall’Arma di Floridia tra il mese di giugno 2007 e gennaio 2009.

Nel giugno del 2007 i titolari di un locale notturno denominato ubicato in Floridia, ricevettero una “visita” da parte di due degli indagati i quali, paventando ritorsioni dietro una presunta appartenenza ad un Clan, costrinsero i gestori ad assumerli per 2.000 euro al mese al fine di garantire la sicurezza del club. I due pretesero inoltre di portare nel locale amici e conoscenti, cui garantirono ingresso e consumazioni gratuite. Dopo appena tre mesi, a causa delle forti spese e dei mancati guadagni, i gestori del locale funrono costretti a chiudere. Subito dopo uno degli indagati “assunti” pretese ancora il pagamento di 250 euro da uno dei gestori il quale, trovandosi in difficoltà, si accordò per un pagamento attraverso l’erogazione di 250 euro di carburante presso il proprio benzinaio di fiducia.

A distanza di alcuni mesi il titolare del club decise di riprovare ad aprire, fingendo di non partecipare direttamente alla gestione del locale, affidato ad una terza persona. Nell’occasione assunse una vera ditta di vigilanza per garantire la sicurezza ma ben presto si presentarono al locale alcuni indagati, accompagnati da altri soggetti, chiedendo spiegazioni in ordine ai vigilantes assunti. Il timore di ripetere la precedente esperienza indusse finalmente il titolare a denunciare quanto stava accadendo ai Carabinieri di Floridia che diedero inizio all’attività di indagine, attraverso intercettazioni e lunghi servizi di osservazione. Emersero immediatamente i collegamenti fra i consociati e soprattutto un ulteriore filone investigativo, connesso al traffico di stupefacenti.

I servizi dimostrarono un fiorente mercato degli stupefacenti tra Floridia e Solarino, nel quale tre dei predetti sono risultati elementi di spicco per quanto riguarda lo smercio di hashish mentre il quarto operava la vendita al dettaglio di cocaina.

Per quanto riguarda le modalità operative è emerso che la consegna dell’hashish avveniva prevalentemente in panetti da 100 grammi al prezzo di 600 euro circa con l’accordo per i pagamenti che avvenivano prevalentemente il sabato successivo alla consegna. In caso di ritardi nei pagamenti i consociati mettevano in atto azioni violente per indurre i giovani spacciatori a saldare il debito, anche sotto la minaccia di una pistola che è stata sequestrata nel corso delle indagini. L’arma in questione, rinvenuta dai militari operanti all’interno di un casolare di campagna, è risultata provento di furto e perfettamente funzionante, con il colpo in canna e munizionamento per l’uso. Per quanto riguarda l’attività di spaccio di cocaina da parte del predetto, è emerso che le consegne venivano effettuate personalmente, tanto a Floridia quanto a Solarino, al prezzo di 100 euro al grammo.

Floridia (Sr) Eseguite ordinanze di custodia cautelare…ultima modifica: 2010-03-14T11:15:00+01:00da sagittario290