Fiumicino, i cittadini pensano alle ronde

Cronaca

(17 marzo 2010)

Fiumicino, i cittadini pensano alle ronde
I commencianti: “Delusi dalla vigilanza”

Il sindaco scrive al prefetto per lamentare la carenza cronica di forze dell’ordine e lancia l’allarme sulle “ronde spontanee non autorizzate dei cittadini”, che pensano ad organizzarsi per garantire la sicurezza. Neanche le società di vigilanza privata risolvono il problema, e sono tanti i negozianti che hanno rinunciato al servizio

di Flaminia Savelli

25_aeroportomalpensa_1192654800.jpgCercate, chiamate e poi scaricate. Così le società di vigilanza privata sembrano non aver risolto il problema della sicurezza per cittadini e commercianti, almeno sul litorale romano. Di certo, però, preoccupano il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, che ha scritto al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro per lanciare l’allarme sulle “ronde approssimative e private” spuntate sul territorio comunale.
 
LEGGI LA LETTERA
 
Canapini, ha preso e ha scritto al prefetto per sollecitare un “autorevole intervento affinché venga affrontata la grave carenza di uomini delle forze dell’ordine sul territorio comunale”. A Fiumicino, dopo i gravi episodi di Maccarese e Portuense in cui una banda di ladri ha segregato in casa per derubare due coppie, il primo cittadino lancia l’allarme: “Nel nostro comune non ci risulta che si facciano ronde notturne dei cittadini, ma non si sentono al sicuro e si stanno organizzando privatamente. Come a Fregene, dove il consorzio ha già provveduto a contattare un servizio di vigilanza privata. Ma non è una soluzione, bisogna intervenire in maniera efficace e aumentare gli agenti sul territorio. La situazione – accusa – ormai è al limite: per 70 mila abitanti ci sono appena 70 unità di polizia”.
 
Mancano le forze dell’ordine, non i vigilantes. Furti e infrazioni sono ancora all’ordine del giorno da Ostia a Casalpalocco eppure, ce ne sono tantissime e tutte servono i punti più “sensibili” e a rischio criminalità della zona, come centri commerciali, strade private e consorzi. Dall’”Istituto vigilanza Urbe” a Casalpalocco, alla Securitas dell’Infernetto senza contare altre appena nate come il “Servizio XIII”. Un elenco lunghissimo di pattuglie notturne che dovrebbero sorvegliare la città che dorme.

Ma commercianti e cittadini non si sentono al sicuro, lamentano servizi approssimativi e in tanti hanno disdetto i contratti. “In due anni i ladri sono entrati tre volte”, racconta Giuseppe proprietario del bar “Gli angoli”, in via degli Strauss all’Infernetto: “Qui davanti il mio bar abita il giocatore della Roma Mexes, anche da lui i ladri continuano a entrare in casa e queste società di vigilanza non servono a nulla. Nel quartiere – conclude – sapevo che alcuni cittadini si stavano organizzando per fare delle ronde. Io sono pronto ad andare: tutto perché questa situazione cambi”. Diversi i negozianti che hanno disdetto il contratto: “Ho pagato 80 euro al mese per 10 anni a una società di vigilanza privata”, racconta Tiziana proprietaria di un negozio in via Wolf Ferrari, sempre all’Infernetto” e per tutto quel periodo ho ricevuto appena tre telefonate in cui mi avvisavano che l’allarme stava suonando, intanto ladri e vandali hanno ripetutamente preso di mira il mio negozio. Alla fine ho deciso di sospendere il contratto con la società e accendere un’assicurazione per incendio e furto, pago anche di meno. E se dovessi subire ancora danni nel negozio verrò rimborsata”.
 
A Casalpalocco invece, in via Alessandro Magno, c’è un presidio fisso di due pattuglie private dell’ “Istituto vigilanza Urbe”. Da anni, anche loro, collaborano con i carabinieri di zona e si coordinano per eventuali interventi. Ma anche in questo caso, una soluzione efficace sembra lontana: “Vivo qui da vent’anni”, racconta Giacomo “in una strada molto tranquilla. La sera però non si è mai sicuri anche se vediamo passare le auto dei carabinieri e della vigilanza. I furti notturni sono all’ordine del giorno e non sono più una novità”.

Fiumicino, i cittadini pensano alle rondeultima modifica: 2010-03-18T11:15:00+01:00da sagittario290