Contro la paura arrivano i Rangers

Cronaca

(08 marzo 2010)

Contro la paura arrivano i Rangers
Vigilanza a spese dei commercianti

I commercianti del centro di Padova si organizzano. Esperimento in piazza Cavour: gli uomini di un istituto privato garantiranno il controllo fino alle 22. Franco Schiavo, titolare di “Pe Pen”: è un servizio aggiuntivo rispetto al grande lavoro delle forze dell’ordine

jpg_1882117.jpgPADOVA. La città ha paura. Residenti e commercianti hanno sempre meno fiducia nelle istituzioni. I cittadini sono stanchi di vedere per strada mendicanti, zingari e spacciatori, gente che bivacca sul listòn a tutte le ore e che genera insicurezza agli occhi dei padovani.

Questi i motivi che hanno spinto numerosi negozianti ed esercenti ad associarsi ad un nuovo istituto di vigilanza privata, Rangers security srl (Battistolli Group), con sede a Treviso. I vigilanti si sono impegnati con i commercianti ad effettuare un servizio capillare fino alle 22. Gli agenti della Rangers Security svolgono una funzione diversa rispetto al servizio tradizionale, cercando di tenere lontano da negozi, bar e ristoranti vu’ cumprà e accattoni.

Per il mese di febbraio hanno effettuato il servizio gratuitamente. Dai primi di marzo, invece, la vigilanza è a pagamento. Ogni mese i commercianti devono sborsare 40 euro: tra gli associati Franco Schiavo, titolare del ristorante Pe Pen in piazza Cavour e la titolare della pasticceria Racca in via Calvi: «Per noi questo è diventato un importante servizio aggiuntivo rispetto alla vigilanza tradizionale e al lavoro svolto dalle forze dell’ordine, i cui uomini spesso hanno le mani legate – spiega Schiavo – Purtroppo anche in centro questa è la realtà di ogni giorno».

Contro la paura arrivano i Rangersultima modifica: 2010-03-09T11:15:00+01:00da sagittario290