Rapina milionaria in pieno centro

Milano/Cronaca

15 febbraio 2010

Nell’Istituto centrale delle Banche Popolari Italiane

Rapina milionaria in pieno centro

In corso Europa due banditi, travestiti da vigilantes, si sono fatti aprire e hanno portato via 4 milioni di euro

CARAB--180x140.jpgMILANO – Un colpo in banca milionario è stato messo a segno lunedì mattina a Milano. I banditi, travestendosi da portavalori, sono riusciti a farsi consegnare un ingente carico di denaro, che era destinato ad essere trasportato altrove. Secondo quanto riferito dai carabinieri i due banditi – travestiti da vigilantes della ditta Battistolli – si sono presentati in una sede dell’Istituto centrale delle Banche Popolari Italiane in corso Europa 18 a poco dopo le 11.30, passando dall’ingresso sul retro posto in Galleria privata Strasburgo Vedendoli vestiti da guardie giurate gli impiegati hanno aperto. Uno è entrato e l’altro, come fanno le vere guardie giurate quando vengono a ritirare dei valori, è rimasto fuori a fare la sentinella.

L’IRRUZIONE – Una volta dentro, il bandito ha estratto una pistola, ha puntato la pistola in faccia a un dipendente e poi lo ha rinchiuso insieme ad altri tre nel bagno. Poi, con tutta calma, i due rapinatori hanno riempito un borsone blu che avevano con loro e un grande sacco di Poste Italiane (preso sul posto) con diversi sacchetti di valuta italiana ed estera per un importo superiore ai 4 milioni di euro e sono usciti da dove erano entrati sul furgone blindato. Secondo le testimonianze degli impiegati, il bottino ammonterebbe a circa 4 milioni di euro. Nessuno è rimasto ferito durante la rapina. I due rapinatori, secondo quanto si è appreso, dovrebbero essere entrambi italiani. Sul caso indagano gli uomini del Nucleo investigativo.

A COLPO SICURO – Il denaro era in attesa di essere trasportato ad altre banche e dunque i rapinatori si sono fatti passare per i vigilantes che normalmente effettuano questo servizio. L’Istituto centrale delle Banche Popolari è infatti una cosiddetta «Banca di secondo livello» che effettua servizi per altri istituti di credito. Il contante rapinato era prevalentemente in euro, dollari statunitensi e yen. La rapina è stata portata a termine in pochi minuti evidentemente da banditi esperti che sono andati a colpo sicuro.

Redazione online

Rapina milionaria in pieno centroultima modifica: 2010-02-16T12:00:00+01:00da sagittario290