Cronaca
09 febbraio 2010
«Ho una pistola: se non mi lasci stare, mi vendico». Arrestato per tentato furto e minacce
Giovane arrestato nella notte Carabinieri della Stazione di Corato per tentato furto e minacce ad una guardia giurata
di La Redazione
Le notti coratine portano nuovamente storie di piccoli furti.
Protagonisti, ancora una volta, una guardia giurata dell’I.Me.Vi. ed un presunto ladro, così come accaduto la scorsa settimana, quando un vigilante fu violentemente picchiato da tre giovani sospetti bloccati in piena notte.
Erano da poco passate le due della notte fra domenica e lunedì, quando una guardia giurata in servizio di perlustrazione stradale ha notato un giovane che armeggiava con un arnese da scasso all’ingresso del “Chiosco di Luchetto”, bar in largo Plebiscito.
Fermato dalla guardia giurata, il giovane ha subito iniziato ad inveire prima di dire, stando al racconto del vigilante, «ho una pistola sotto il giubbotto, se non mi lasci stare mi vendico».
Una minaccia presa sul serio proprio a causa dell’aggressione avvenuta la scorsa settimana, nel corso della quale i tre giovani riuscirono a sottrarre alla guardia giurata la pistola d’ordinanza, ad oggi non ancora ritrovata.
Chiesti subito rinforzi, sul posto sono rapidamente giunti i Carabinieri della Stazione di Corato, coordinati dal Maresciallo Pietro Zona, che hanno bloccato ed arrestato il giovane per tentato furto aggravato e minacce.
Minacce che fortunatamente si sono rivelate solo verbali, poichè addosso al giovane non è stata trovata nessuna arma.
Quest’oggi si celebrerà già il processo per direttissima.
Negli ultimi tempi sono comunque stati più d’uno i furti di questo genere. Presi di mira soprattutto i registratori di cassa delle attività commerciali.
A parte quello dell’altra notte, l’ultimo episodio in ordine di tempo risale a giovedì scorso, quando i delinquenti hanno colpito la gelateria Shaday di via Duomo.
Magro il bottino in termini di euro, molto più cospicui i danni per il bar scassinato.