«Un lavoro per tutti»

Cronaca

Giovedì 31 Dicembre 2009,

Ed: ROVIGO
Pagina: 6

IL BILANCIO Gli auguri ai polesani del prefetto Adinolfi per il nuovo anno

«Un lavoro per tutti»

“Non allarmante” la situazione dell’ordine pubblico. Impegno a tutto campo

3102.jpg«Per l’anno nuovo auguro a tutti i polesani di avere un lavoro che consenta di realizzare i bisogni fondamentali. Spero che il 2010 sia un periodo sereno che ci permetta di uscire al più presto dalla crisi che stiamo attraversando». 

E’ un augurio che va dritto al cuore dei problemi quello che il prefetto Aldo Adinolfi rivolge ai cittadini della provincia di Rovigo, la città in cui è arrivato sedici mesi fa e che ha imparato a conoscere.

D’altro canto, l’impegno della prefettura nell’anno appena trascorso ha riguardato tanti settori della vita sociale e civile, affrontando i nodi e le questioni che man mano si ponevano, dall’ordine pubblico all’emergenza abitativa, dai procedimenti di lavoro per gli stranieri alle gravi crisi occupazionali di questi mesi.   

«Il nostro compito – spiega Adinolfi – è far sì che la legalità sia rispettata in tutti i settori della vita civile».

Da un punto di vista di ordine pubblico, il prefetto definisce la situazione in Polesine «non allarmante». «Assistiamo durante le feste a un leggero incremento dei reati, ma è un dato che si registra ogni anno». Le periodiche riunioni tecniche di coordinamento hanno permesso di superare senza intoppi appuntamenti impegnativi come il raduno nazionale degli alpini.   

«Un controllo costante del territorio che è stato realizzato grazie all’impegno delle forze dell’ordine – afferma Adinolfi -. Due riunioni del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sono stati tenuti a Porto Viro e, più recentemente, a Castelmassa. Una presenza che è riuscita a contenere la sensazione di allarme e la percezione di insicurezza di quelle popolazioni».   

Prossimo appuntamento a Occhiobello, dove l’8 gennaio si riunirà il comitato.

«Un segnale ai residenti – sottolinea – in una realtà che ha problematiche tipiche delle periferie urbane. Con l’impegno a controlli maggiori agli accessi autostradali e della strada che collega con Ferrara. Certo è importante che anche i cittadini adottino sistemi di sicurezza “passiva” come gli impianti di allarme o la vigilanza privata, magari di concerto con i comuni». 

Ma quello della prefettura è un impegno a tutto campo.

«Abbiamo ha svolto con efficacia il nostro ruolo di coordinamento, ottenendo buoni risultati. Abbiamo ultimato i procedimenti di assunzione a tempo indeterminato e no dei lavoratori stranieri e stiamo valutando quelli di regolarizzazione di badanti e colf». Interventi significativi anche nel campo dell’emergenza abitativa, occupazionali e del credito alle famiglie e alle imprese, con successi concreti. Impegno anche nell’allarme “west nile”, con un ruolo di intermediazione per ottenere dalla Regione i fondi per la disinfestazione.  

Altre questioni importanti affrontate, quelle della demanialità delle lagune e le tensioni nel mondo della pesca.

«Un lavoro per tutti»ultima modifica: 2010-01-01T11:30:00+01:00da sagittario290